fbpx

Se ci comunichi il tuo indirizzo e-mail, riceverai gli inviti alle nostre manifestazioni e sarai aggiornato su tutte le attività.

Email      

Logo comitato Mibact 2021

ITT

Con il patrocinio del Comitato nazionale di celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante Alighieri istituito presso il MIBACT, la Società Dante Alighieri promuove in chiave turistico-letteraria le località italiane visitate dal Sommo Poeta o citate nella Commedia.

L’idea nasce dal lungo viaggio del Prof. Giulio Ferroni, supervisore scientifico del progetto, che ha seguito le tracce di Dante nell’Italia di oggi evocando quella del passato con gli autori e artisti che arricchiscono la nostra storia e cultura.

Da marzo 2021, L'Italia di Dante diventa il primo itinerario dantesco nazionale  che si snoda attraverso città, borghi, luoghi e paesaggi italiani valorizzati tra storia ed eccellenze, promossi con gli eventi della rete Dante. 

 

Il progetto è stato presentato il 17 ottobre alla Frankfurter Buchmesse con un video che è stato proposto nel programma ufficiale "La cultura italiana alla Fiera del Libro di Francoforte 2020" organizzato e promosso dall'Ambasciata d'Italia a Berlino con il Consolato Generale a Francoforte sul Meno, l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e l'Istituto Italiano di Cultura di Colonia. La regia del video è di Lamberto Lambertini.

> Leggi il comunicato stampa

> Leggi la rassegna stampa

> Guarda l'autopresentazione di Giulio Ferroni

 

giulio ferroni litaliadidante

Giulio Ferroni

L' Italia di Dante. Viaggio nel Paese della «Commedia»

Ed. La nave di Teseo (2019)

con il sostegno della Società Dante Alighieri 

 

    Premio Letterario Viareggio-Rèpaci | Saggistica

    Premio Letterario “Val di Comino” | Saggistica 

    Premio Mondello Critica