fbpx

Le “Giornate Europee” 2016 in Georgia hanno inizio a Tiblisi, domenica 8 maggio dalle ore 12:00, con la grande celebrazione della “Giornata dell'Europa” al parco Rike dove sarà allestito l’ Eurovillage e organizzato un programma di concerti dal vivo, in diretta televisiva, che vedrà protagoniste stelle europee, quali il tenore italiano Stefano Mazzocchetti, e georgiane, quali il balletto nazionale Sukishvili e il soprano Irina Taboridze e molti altri di fama europea.

L'Eurovillage sarà caratterizzato dagli stand dei paesi Europei, spettacoli teatrali e musicali, spazi alimentari di cucina europea, un’area dedicata allo zoo, spettacoli per bambini, giochi e premi.
Gli Stati membri dell'EU rappresentati in Georgia allestiranno stand informativi per mostrare le loro attività e programmi.

Il Comitato di Tbilisi della Dante è stato invitato dall’Ambasciata d’Italia come partner culturale esclusivo per allestire gran parte dello stand di rappresentanza e intrattenere il pubblico con attività culturali e didattiche, offrendo un mini corso di italiano e gli stessi bimbi del laboratorio d’arte inviteranno i coetani ospiti a cimentarsi nell’elaborazione artistica di manufatti, pitture e disegni. Saranno esposti i manufatti prodotti dai giovani italianisti della scuola d’arte della Dante che adorneranno tutto lo spazio a disposizione. La Dante di Tbilisi inoltre allestirà un “Punto Italiano” di informazione sui corsi di lingua italiana e sugli eventi culturali che periodicamente vengono proposti.
Due figuranti vestiti da Brighella e Arlecchino faranno semplici domande sull’Italia ai piccoli ospiti i quali alla risposta otterranno il timbro dell’Ambasciata d’italia in un passaporto europeo fac-simile.

Alle ore 14:30 è prevista l’esibizione canora sul palco centrale del gruppo giovanile della Dante. L’esibizione inizierà con una versione in italiano dell’”Inno alla gioia”.

Alle ore 17:00, sempre nello stand dell’Italia, si terrà il primo Nutella Party a Tbilisi, idea suggerita dalla Dante e realizzata dall’Ambasciata d’Italia grazie allo sponsor Ferrero.

Le nostre scuole di italiano

Scuola di BolognaScuola di FirenzeScuola di MilanoScuola di RomaProfilo TO

Le pillole della Dante

Le pillole della Dante

La Dante al Premio Strega

Premio Strega 2020

Le nostre riviste

Pagine2019n4    19domande copertina leonardo da vinci

#dantemania

#dantemania

750 anni di Dante

Dante ha 750 anni, ma noi continuiamo a leggerlo e ci prepariamo, con #Dantemania, alle celebrazioni dantesche del 2021. Inizia nel 2015 il conto alla rovescia per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, uno dei poeti italiani più studiati e amati #italofonia

In primo piano:

ArtWireless

bannerAW

La cultura viaggia senza fili

Progetto online di informazione per l'arte, idea di cultura che viaggia senza fili e prodotto utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell'arte.

In primo piano:

I Parchi Letterari®

logoParchiLetterari

Scopri i Parchi Letterari® Italiani

Accade a volte di sognare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario? Scopri i nostri percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi.

In primo piano: