fbpx

Il 18 luglio a Reggio Calabria, presso Palazzo Campanella, si terrà l’incontro “Musei Vaticani e la Cappella Sistina - Un Itinerario di Misericordia”, un inedito viaggio alla scoperta dei capolavori universali conservati nel complesso museale pontificio. L’evento è a cura di Sandro Barbagallo, curatore delle Collezioni Storiche dei Musei Vaticani, che così lo descrive: “questa iniziativa nasce dalla volontà di calabresi appassionati e innamorati della propria terra desiderosi di far sì che il Giubileo della Misericordia arrivi anche a Reggio Calabria. I Musei Vaticani e la Cappella Sistina portano significati insiti alla parola Misericordia. Sarà un’occasione per scoprire tutta una serie di curiosità legate non solo ai Musei ma anche alla stessa Cappella Sistina, che guarda caso è totalmente incentrata sull’idea di peccato e quindi anche di perdono. Ecco perché non sarà solo un’opportunità di carattere culturale, ma permetterà a tutti i calabresi di partecipare, seppur indirettamente, a questo anno giubilare”. Aggiunge il Presidente Associazione Amici di Dolores Sopegna, Paolo Merenda: “E’ un appuntamento ideato per promuovere e sostenere, in questo Anno Santo della Misericordia, l’invito di Papa Francesco a rendere partecipi tutti gli uomini della Bellezza che la Chiesa Cattolica porta e custodisce in sé. Portare i Musei del Papa e in particolare la Cappella Sistina, facendo conoscere la loro storia e le loro meraviglie, significa testimoniare quella cultura dell’accoglienza e dell’amore, così fortemente affermata da Papa Francesco. Questo progetto nasce dal reciproco desiderio della nostra Associazione e dei Musei Vaticani di impegnarsi nella diffusione della cultura dell’accoglienza e della solidarietà, dando voce a chi vive il silenzio e l’oblio esistenziale. Oltre la dimensione culturale, propria del progetto, l’itinerario che inizierà il 18 luglio a Reggio Calabria e che toccherà altre città italiane porta in sé, una dimensione pastorale, e direi spirituale. Entrare nel cuore dei Musei, ammirare e contemplare la bellezza della Storia della salvezza raccontata attraverso l’arte è come immergersi nella storia dell’amore di Dio, del suo perdono e della sua ineffabile misericordia”

Le nostre scuole di italiano

Scuola di BolognaScuola di FirenzeScuola di MilanoScuola di RomaProfilo TO

Le pillole della Dante

Le pillole della Dante

La Dante al Premio Strega

Premio Strega 2020

Le nostre riviste

Pagine2019n4    19domande copertina leonardo da vinci

#dantemania

#dantemania

750 anni di Dante

Dante ha 750 anni, ma noi continuiamo a leggerlo e ci prepariamo, con #Dantemania, alle celebrazioni dantesche del 2021. Inizia nel 2015 il conto alla rovescia per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, uno dei poeti italiani più studiati e amati #italofonia

In primo piano:

ArtWireless

bannerAW

La cultura viaggia senza fili

Progetto online di informazione per l'arte, idea di cultura che viaggia senza fili e prodotto utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell'arte.

In primo piano:

I Parchi Letterari®

logoParchiLetterari

Scopri i Parchi Letterari® Italiani

Accade a volte di sognare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario? Scopri i nostri percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi.

In primo piano: