fbpx

Le pillole della Dante

Le pillole della Dante

19-20 ottobre 2016 - Giornate di studio in occasione della pubblicazione del Lessico crociano. Un breviario filosofico-politico per il futuro, a cura di Rosalia Peluso (La scuola di Pitagora editrice, Napoli 2016).

19 20 AnniversarioCroce

Cosa resta di Benedetto Croce? Con la consapevolezza che uno dei più grandi e influenti pensatori del Novecento italiano possa aiutarci a capire l'Italia del passato in funzione dell’attuale, la Società Dante Alighieri, in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II e l'Università degli Studi di Roma Tre, ha promosso due giornate di studio sulla figura dell’intellettuale che ha saputo coniugare la passione per la cultura con l'impegno politico e civile. 

Le giornate di studio si inseriscono nell’ambito del 150° anniversario della nascita di Benedetto Croce, nell’anno che ha visto la pubblicazione del progetto di ricerca durato 3 anni del Lessico crociano. Un breviario filosofico-politico per il futuro, a cura di Rosalia Peluso con la supervisione di Renata Viti Cavalieri.

L’appuntamento è per mercoledì 19 ottobre alle 17,30, a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze 27 – Roma), sede della Società Dante Alighieri; sarà il Presidente Andrea Riccardi ad aprire i lavori. La Società ha dedicato all’anniversario crociano il numero 2/2016 della rivista Apice; ne parlerà il Vicepresidente Paolo Peluffo il quale approfondirà il tema in un confronto critico sul pensiero del filosofo insieme agli altri relatori presenti: il prof. Lucio Villari (Dante e Croce), il prof. Giulio Ferroni (Ritrovare Croce: estetica e critica letteraria) e il prof. Paolo D’Angelo (Il “problema” Croce). Le conclusioni della prima giornata saranno a cura di Piero Craveri, Presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce.

Giovedì 20 ottobre i lavori proseguiranno nella sede dell'Università Roma Tre nella tavola rotonda aperta dai saluti di Marta Herling, Segretario Generale dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici B. Croce, e presieduta dal Prof. Paolo D'Angelo, Università degli Studi Roma Tre.

Le nostre scuole di italiano

Scuola di BolognaScuola di FirenzeScuola di MilanoScuola di RomaProfilo TO

Le nostre riviste

Pagine2019n4    19domande copertina leonardo da vinci

Diventa Socio della Dante

tessera