Dante e noi: Paradiso
Incontri con gli studenti della Scuola Secondaria di II grado
Società Dante Alighieri- Adi, Adi-SD

La Società Dante Alighieri in collaborazione con l’Adi e l’Adi-SD (Associazione degli Italianisti - Associazione degli Italianisti-Sezione Didattica) promuove un ciclo di quattro lezioni sul Paradiso rivolte alle Scuole Secondarie di II grado.

Gli incontri prevedono l’intervento di affermati studiosi su un canto del Paradiso e a seguire la presentazione e proiezione di parti del film “In viaggio con Dante” del regista Lamberto Lambertini.

L’intento è quello di promuovere la conoscenza della letteratura italiana e di avvicinare le giovani generazioni a Dante tramite una lettura non stereotipata che mostri anche l’attualità della Commedia.

Gli incontri, che si terranno a marzo 2019 presso la sede della Biblioteca Angelica (Roma, Piazza di Sant’Agostino, 8) con cadenza settimanale e in orario scolastico (09:30-13:00), sono aperti a un massimo di 100 studenti, selezionati in base all’ordine di prenotazione.

Le scuole interessate possono prenotarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 25/02/2019.

É opportuno specificare nella mail il numero degli studenti partecipanti e dei docenti accompagnatori.

Incontri

Paradiso XXX, a cura del prof. Giulio Ferroni (4 marzo 2019);

Paradiso XVII, a cura della prof.ssa Silvia Tatti (7 marzo 2019);

Paradiso III, a cura del prof. Luca Serianni (14 marzo 2019);

Paradiso XI, a cura del prof. Aldo Onorati (20 marzo 2019).