Si è concluso a Madrid il IV Congresso Internazionale di Glottodidattica Teatrale in Spagna, organizzato dal Comitato della Dante Alighieri di Madrid, in collaborazione con Parla Italiano Facendo Teatro. 

L’iniziativa, coordinata dalla Prof.ssa Donatella Danzi, Presidente del Comitato di Madrid, ha avuto  il patrocinio e il contributo dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e della Sede Centrale della Società Dante Alighieri. Inoltre, hanno collaborato la Escuela Superior de Canto de Madrid e l’ Università Complutense di Madrid.

Il Convegno, che ha avuto luogo  nella capitale spagnola nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2018, ha approfondito un ambito di ricerca, la glottodidattica teatrale, che si occupa dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere attraverso il teatro, un argomento di crescente attualità nella didattica contemporanea.

Il Convegno si è articolato in tre giornate. L'inaugurazione ha avuto luogo all'Ambasciata d'Italia a Madrid. Nel discorso inaugurale, il Consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, Prof. Luis Cavalieri, ha ricordato l’importanza strategica dell’insegnamento dell’italiano quale strumento di politica estera. Inoltre, il Prof. Paolo Ernesto Balboni, Professore di Glottodidattica all’Università Ca’ Foscari e Decano del settore «Didattica delle lingue moderne» nelle Università italiane, che ha tenuto la Lectio Magistralis “L’italiano nel mondo: a che punto siamo? Dove stiamo andando?”

Nella seconda giornata del Convegno, esperti internazionali hanno affrontate alcune delle questioni considerate cruciali nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere: qual è il valore pedagogico-didattico dell’utilizzo del teatro nell’insegnamento delle lingue? Quali sono le possibilità di avvalersi dell’arte teatrale nei vari livelli di apprendimento della lingua straniera? Quale formazione ai docenti per la pratica della glottodidattica teatrale? Quali prospettive si configurano nella glottodidattica teatrale? 

Parte integrante del congresso è stata la presentazione di eventi teatrali nel: III Festival Internazionale di Teatro in Lingua Straniera di Madrid.

IV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI GLOTTODIDATTICA TEATRALE

Paolo Balboni Donatella Danzi Luis Cavalieri Inaugurazione IV Congresso Glottodiattica Teatrale