fbpx

Conferenze e proiezioni, dal 21 al 24 novembre

Numerose le iniziative messe in campo dal Comitato per celebrare la Prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo:

- Conferenza dal titolo "La cucina di Leonardo. Leonardo Da Vinci artista e cuoco", nel corso della quale verranno mostrati al pubblico alcuni dei piatti creati dal grande Leonardo.

- Conferenza dal titolo "Ingredienti e cucina Italiana tipica, da regione a regione"

- Incontro dal titolo "La cucina pugliese: la focaccia barese", nel corso del quale verrà spiegata ai presenti la storia della focaccia pugliese, seguita da una degustazione e dalla visione del film "focaccia blues"

- Ciclo di proiezioni dal titolo "Mangiare col cinema". Il cinema ha lanciato mode, ha impresso orientamenti fondamentali alla cultura di massa, fornendo agli italiani alcune idee per interpretare il futuro prossimo, e ha creato modelli e comportamenti tali da far riflettere sul rapporto con il passato. Quando un attore tiene campo a tavola, il desiderio di imitarlo è immediato, è un appetito che si estende ai cibi rappresentati e che lo spettatore riporta con sé a casa. Davanti a un grande schermo le emozioni gastronomiche si riaccendono e si palesano i problemi e le soluzioni della cucina degli anni Settanta. "Un americano a Roma" aveva messo di fronte gli italiani ad un’ipotetica americanizzazione, fornendo uno strumento, un piattone di maccheroni, per chiarire i loro desideri.