fbpx

Tavola rotonda, 29 maggio 2016

La Dante di Craiova e la Sezione di Italiano della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova promuovono per il 28 maggio 2016, a partire dalle ore 1030, nel Lettorato Italiano dell’Università di Craiova, sotto egida “Giornata della Dante”, due attività dedicate alla Festa Nazionale dell’Italia e alla data convenzionale della nascita del Sommo Poeta.
Nel quadro della prima attività, dedicata alla Festa Nazionale dell’Italia, si svolgeranno le relazioni a cura della studentessa Ana Maria Pasăre, anno III, sezione inglese-italiano (Che rappresenta il giorno di 2 Giugno per gli italiani) e della traduttrice Carla Manuela Buică (Voci della letteratura giuridica italiana).
La seconda attività, dedicata al 5000 anniversario della pubblicazione della prima edizione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, consterà in una tavola rotonda alla quale parteciperanno:
– prof. Aurelian Velea, Liceo di Arte Plastiche “Nicolae Tonitza”, Bucarest (Ludovico Ariosto: la vita e l’opera);
– prof.ssa Carmen Făgeţeanu, Liceo Teologico Avventista di Craiova (Edizioni dell’Orlando Furioso);
– prof.ssa Raluca Velişcu Gavrilescu, Liceo “Charles Laugier” di Craiova (Orlando Furioso: personaggi e simboli);
– prof.ssa Iulia Mănăchescu, Collegio Nazionale “Ioniţă Asan” di Caracal (Orlando furioso nella letteratura romena);
– lett. univ. dr. Lavinia Similaru (Orlando Furioso nel Don Quijote de la Mancha di Miguel de Cervantes).
La moderatrice della riunione sarà la prof. univ. dr. Elena Pîrvu, coordinatrice della cattedra di lingua e letteratura italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, presidente effettivo della Dante di Craiova.