IN EVIDENZA

Il Consiglio dei Ministri ha istituito il 25 marzo come giornata celebrativa di Dante, il Dantedì. La Dante è stata tra i primi sostenitori dell'idea lanciata da Paolo di Stefano sul Corriere della Sera.

Leggi di più

L’8 aprile, il 13 maggio e il 10 giugno, gli “educational tours” targati Parco Letterario Le Terre di Dante dedicati ai Presidenti dei Comitati europei della Società Dante Alighieri sono un modo nuovo per conoscere ciò che il Poeta ha vissuto e narrato; terre ricche di tradizione dove arte, cultura e storia possono essere visitate e vissute in molti dei loro aspetti a settecentocinquanta anni dalla nascita del Poeta (1265) e a settecento dalla morte (1321). 
 
I Comitati di Svezia, Svizzera, Olanda, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Spagna, Russia, Croazia, Macedonia visiteranno alcuni dei luoghi in cui ha vissuto, sofferto e trovato ispirazione per cantare ed evocare paesaggi e persone indelebili nella storia e nell'immaginario collettivo. Itinerari e tradizioni sospesi fra presente e passato, ripercorribili con sapienza e curiosità in ogni giorno dell’anno.
 
Tragedie, amori, passioni, paesaggi e suggestioni: il Parco Letterario® è concepito per permettere al viaggiatore esperienze uniche attraverso la visita dei luoghi legati a personaggi ormai immortali.
 
Il Parco Letterario sta anche programmando, dopo Copenhagen, Helsinborg, Bolzano, Matera, Napoli e Bergamo, nuove proposte per i Comitati della Società Dante Alighieri italiani ed europei, per far conoscere i suoi luoghi ed itinerari più belli, e per accompagnare il lancio di un prodotto realizzato anche in seno a  Ravenna Festival. 
 
L'iniziativa del Parco Letterario Le Terre di Dante è un progetto ammesso al cofinanziamento della legge 7/98 della Regione Emilia-Romagna in vista del 2021, 700° anniversario della morte di Dante ed è gestito dal Parco Letterario “Le Terre di Dante”, con sede in Ravenna, in collaborazione con Cooperativa MEC e numerosi albergatori e gestori di strutture ricettive delle province di Ravenna e Forlì. 
Per maggiori informazioni: Incoming: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – mobile: +39 335 8181101   - www.leterredidante.it 
 
 Per conoscere tutti i Parchi Letterari Italiani www.parchiletterari.com
 

Le nostre scuole di italiano

Scuola di BolognaScuola di FirenzeScuola di MilanoScuola di RomaProfilo TO

Le pillole della Dante

Le pillole della Dante

Coronavirus, i dieci consigli del ministero della Salute

Le nostre riviste

Pagine2017 04 s    apice2017 03 s

#dantemania

#dantemania

750 anni di Dante

Dante ha 750 anni, ma noi continuiamo a leggerlo e ci prepariamo, con #Dantemania, alle celebrazioni dantesche del 2021. Inizia nel 2015 il conto alla rovescia per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, uno dei poeti italiani più studiati e amati #italofonia

In primo piano:

ArtWireless

bannerAW

La cultura viaggia senza fili

Progetto online di informazione per l'arte, idea di cultura che viaggia senza fili e prodotto utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell'arte.

In primo piano:

I Parchi Letterari®

logoParchiLetterari

Scopri i Parchi Letterari® Italiani

Accade a volte di sognare tra le pagine di un libro; ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario? Scopri i nostri percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi.

In primo piano: