I GIGANTI Inf. XXXI, 31
fra Cerchio 8 e Cerchio 9

Nembrot
Fialte
Briareo
Anteo
Tifeo
Tizio

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Come delle torri di città fortificate, i giganti troneggiano intorno alla parete del profondo pozzo, posto al centro di Malebolge. Tutti, tranne Nembrot, di tradizione biblica, sono figure protagoniste di miti greci, pervenute a Dante da più fonti latine, fra cui, in massima parte, Lucano.
Il poeta evita, tuttavia, di sottolineare gli attributi mostruosi (i piedi di serpente, le cento braccia, ecc..) in modo da rappresentare i suoi giganti con un'identità comunque umana, nonostante le dimensioni enormi e la forza smisurata del loro corpo.

Nel Medioevo si credeva all'esistenza di questi uomini giganteschi, oltre che per l'autorità delle fonti antiche, anche per le testimonianze bibliche: " C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi" (Genesi 6,4).
Nella mitologia classica, invece, i Giganti erano i figli mortali nati dalla Terra e dal sangue di Urano. Quando si sollevarono contro Zeus, vennero sterminati nella pianura di Flegra e sprofondati nel Tartaro.
Sia i giganti classici che il biblico Nembrot sono accomunati da una stessa pena, l'immobilità, per un identico peccato: il tentativo di ergersi al di sopra di tutti e conquistare la supremazia dei cieli.

Nembrot Inf. XXXI, 46
cit. Pg. XII, 34; Pd. XXVI, 126
Personaggio biblico, (in ebraico Nimrod), Nembrot era il capo della progenie di Cam e primo re di Babilonia. Nella Genesi è ricordato solo come grande cacciatore (Genesi 10,9), mentre l'interpretazione patristica ne fece poi il responsabile della costruzione della Torre di Babele, localizzata nella regione di Sennaar, dove appunto ebbe il suo regno.
Dante lo immagina dalle dimensioni smisurate, con un corno al collo, per rappresentarne il passato di esperto cacciatore, e con la faccia "lunga e grossa come la pina di san Pietro a Roma" (Inf.XXXI,58-59), riferendosi alla pigna bronzea, un tempo ornamento forse del Mausoleo di Adriano e poi posta davanti alla Basilica di San Pietro.
Il gigante pronuncia parole incomprensibili all'indirizzo dei due pellegrini, ricordo efficace della confusione di lingue in cui Dio, irato per l'empio desiderio di Nembrot, di ergersi fino a Lui, gettò i costruttori della Torre di Babele.

Fialte Inf. XXXI, 82
Il gigante Fialte, figlio di Poseidone e di Ifimedia, fu tra coloro che tentarono la scalata al cielo, contro gli dei olimpici, e quindi è condannato, nell'inferno dantesco, ad essere immobilizzato da possenti catene, per l'eternità.

Briareo Inf. XXXI, 98
cit. Pg. XII, 28
Figlio di Urano e della Terra, Briareo era il più terribile fra i Giganti: aveva cento braccia e cinquanta teste con cinquanta bocche, da cui sprigionava fiamme. Il suo nome presso gli uomini era Egeon.
Briareo aiutò gli dei olimpi nella lotta contro i Titani che, sconfitti, furono sprofondati nel Tartaro e da lui custoditi. Invocato dalla ninfa Teti, aiutò Zeus quando Era, Atena e Poseidone cercarono di incatenare il padre degli dei.

Anteo Inf. XXXI, 112
La fonte antica di Dante per la storia del gigante Anteo è Lucano (Phars. IV, 598 e ss.). Figlio della Terra e di Poseidone, viveva in una spelonca nella valle del fiume Bagrada, presso Zama, in Libia, cibandosi di carne di leone. La sua forza possente era accresciuta continuamente dalla madre ogni volta che toccava terra.
Venne ucciso da Ercole che, sollevandolo dal suolo, riuscì a limitargli le forze.
Non partecipò alla lotta dei giganti contro Zeus, perchè nato successivamente, ed infatti Dante lo rappresenta slegato. Acconsentendo alla richiesta di Virgilio, solleva delicatamente i due pellegrini e li depone sul fondo ghiacciato del nono cerchio.

Tifeo Inf. XXXI, 124
cit. Pd.VIII, 70
Tifeo, o Tifone, era il più gigantesco fra i figli di Gea e di Tartaro: le sue mani toccavano l'Occidente e l'Oriente, la testa il cielo. Il suo corpo mostruoso era alato, con cento serpenti sul dorso.
Durante la sua tremenda lotta con Zeus vennero divelte intere montagne, finchè Tifeo morì sepolto sotto l'Etna, sotto una pioggia di folgori.

Tizio Inf. XXXI, 124
cit. Pd.VIII, 70
Il Gigante Tizio era figlio di Zeus e di Elara, nato nelle viscere della terra, dove la madre si era nascosta per sfuggire alle ire di Era gelosa.
In seguito venne fulminato da Zeus, per aver cercato di violentare Latona (Pd.), su istigazione di Era.