fbpx

Un nuovo spazio dedicato alla cultura italiana creato nella sede della Dante Alighieri-Monaco

“Il libro vola” non è un’affermazione di fantasia, ma un servizio che la Dante dedica alle persone che hanno difficoltà ad andare personalmente in biblioteca, un ulteriore strumento pensato per favorire e incentivare la diffusione della lingua e della cultura italiana nel Principato. La Biblioteca colma a Monaco il vuoto causato dalla mancanza di una biblioteca espressamente rivolta alla lingua italiana e si articola in diverse sezioni tematiche comprese tra saggistica, letteratura, narrativa, anziché storia, religione o letteratura per ragazzi. Non poteva mancare una sezione specifica consacrata a Dante Alighieri che al momento comprende 12 diverse opere dedicate al “Sommo Poeta”. Si arriva così a coronare un progetto in essere da molto tempo, avviato grazie alle donazioni della contessa Zanon di Valgiurata, Membro Emerito dell’Associazione, agli spazi ottenuti dall’allora Presidente Duca di Valverde e portato infine a termine grazie sia al generoso interessamento del dott. Marco Fiori, Presidente Delegato della COGEMA, che ne ha sovvenzionato l’arredamento, che alla dedizione dell’attuale responsabile della Biblioteca, Marinella Pallesi D’Amico che, con il suo grande lavoro di archiviazione, ha permesso in tempi brevi la definitiva fruizione di questo nuovo spazio di cultura nel Principato. Un nuovo impegno per il Comitato presieduto da Giuseppe Sarno e diretto da Grazia Soffici, che si inquadra nello spirito divulgativo e culturale propri della Dante.

Sul sito www.ladantemonaco.com è disponibile il catalogo online con i 1.400 titoli attualmente presenti.

Apertura il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 e il giovedì dalle 10:00 alle 13:00. Il servizio è gratuito per soci e studenti della Dante, mentre per tutti gli altri è prevista un’iscrizione “una tantum” di €10,00. Si potranno prelevare fino a due libri per volta, per un periodo di 30 giorni, eventualmente rinnovabile.

Orario Segreteria Dante
Lunedì Martedi-Giovedi-Venerdi 11h00/13h00