Il Parco Letterario "GABRIELE d'ANNUNZIO" presenta l’evento "SORGENTE DI LIBRI"
nella RISERVA NATURALE REGIONALE ED OASI WWF DELLE “GOLE DEL SAGITTARIO”

Domenica 29 maggio ad ANVERSA DEGLI ABRUZZI (AQ) un evento aperto a tutti, in occasione della Giornata delle Oasi del WWF ITALIA

“...se vieni con me per un sentiero che hai passato cento volte, il sentiero ti sembrerà novo...” (Gabriele d'Annunzio)

5 23 sorgente di libri01Domenica 29 maggio, in occasione della Giornata delle Oasi del WWF Italia, il Parco Letterario "Gabriele d'Annunzio" di Anversa degli Abruzzi (AQ) sarà protagonista di una giornata all'insegna della natura e della letteratura rivolta soprattutto alle famiglie ed ai bambini, all'interno del suggestivo scenario dell'Oasi WWF delle "Gole del Sagittario", che ospiterà per tutto il giorno l'evento "Sorgente di Libri", in collaborazione con I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila.

L'ingresso al pubblico è previsto per le ore 10,30 con l'inaugurazione di una “LITTLE FREE LIBRARY” ®, durante la quale sarà possibile portare un libro usato e ritirarne uno nuovo con la formula del Barattolibro. L'evento, a cura della Cooperativa Sociale Daphne, vedrà la partecipazione della scrittrice ambientalista Grazia Francescato, del presidente dei Parchi Letterari ® Stanislao de Marsanich, del Presidente del Parco Letterario d’Annunzio Mario Giannantonio, di Filomena Ricci (Direttrice della Direttrice della Riserva Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario), di Erica Delvecchio dell’Oasi WWF Gole del Sagittario e di Piercarlo Di Giambattista, Presidente della Cooperativa Sociale Daphne.

A seguire, è previsto "RACCONTAMI UNA STORIA", ossia la lettura ad alta voce e laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. Da non perdere, poi, la mostra di disegno naturalistico, a cura della disegnatrice naturalista Gaia Sorrentino.

5 23 sorgente di libri02Piercarlo Di Giambattista della Cooperativa Sociale Daphne, che si occupa del Centro di Educazione Ambientale Gole del Sagittario, spiega così l'idea di origine dell'evento: "Navigando su internet ho scoperto questa originale iniziativa, la “little free library” appunto, che riguarda non solo con la promozione della lettura ma anche la sua condivisione attraverso lo scambio gratuito dei libri. Da alcuni anni, come cooperativa, siamo impegnati nella promozione della lettura nei confronti dei più piccoli; intendiamo perciò non solo far conoscere e prendere dimestichezza con l'o "strumento" libro ma, tramite quest'ultimo, riscoprire il piacere di un tempo sospeso, vuoto, capace di progettare, creare. Ecco, una “little free library” per noi è un luogo creativo, dove le storie incontrate ci svelano l'avventura della vita".

Per chi ha il desiderio di conoscere tutto il Parco Letterario, ricordiamo che Anversa degli Abruzzi, tra i borghi più belli della provincia de L’Aquila, è la location della tragedia scritta dal “Vate” Gabriele d'Annunzio "La fiaccola sotto il moggio" (1905). Ma la bellezza ruggente del luogo, con le Gole del Sagittario e la Riserva WWF, ha ispirato da sempre letterati, botanici, artisti e viaggiatori. Un nome su tutti: il visionario Maurits Escher che, con le sue litografie in bianco e nero, ha esplorato nuove dimensioni dello spazio e del tempo.

È prevista l'apertura al pubblico del Centro Visite delle Sorgenti di Cavuto. Per info: 0864/49587 ufficio Riserva- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.