Le “Giornate Europee” 2016 in Georgia hanno inizio a Tiblisi, domenica 8 maggio dalle ore 12:00, con la grande celebrazione della “Giornata dell'Europa” al parco Rike dove sarà allestito l’ Eurovillage e organizzato un programma di concerti dal vivo, in diretta televisiva, che vedrà protagoniste stelle europee, quali il tenore italiano Stefano Mazzocchetti, e georgiane, quali il balletto nazionale Sukishvili e il soprano Irina Taboridze e molti altri di fama europea.

L'Eurovillage sarà caratterizzato dagli stand dei paesi Europei, spettacoli teatrali e musicali, spazi alimentari di cucina europea, un’area dedicata allo zoo, spettacoli per bambini, giochi e premi.
Gli Stati membri dell'EU rappresentati in Georgia allestiranno stand informativi per mostrare le loro attività e programmi.

Il Comitato di Tbilisi della Dante è stato invitato dall’Ambasciata d’Italia come partner culturale esclusivo per allestire gran parte dello stand di rappresentanza e intrattenere il pubblico con attività culturali e didattiche, offrendo un mini corso di italiano e gli stessi bimbi del laboratorio d’arte inviteranno i coetani ospiti a cimentarsi nell’elaborazione artistica di manufatti, pitture e disegni. Saranno esposti i manufatti prodotti dai giovani italianisti della scuola d’arte della Dante che adorneranno tutto lo spazio a disposizione. La Dante di Tbilisi inoltre allestirà un “Punto Italiano” di informazione sui corsi di lingua italiana e sugli eventi culturali che periodicamente vengono proposti.
Due figuranti vestiti da Brighella e Arlecchino faranno semplici domande sull’Italia ai piccoli ospiti i quali alla risposta otterranno il timbro dell’Ambasciata d’italia in un passaporto europeo fac-simile.

Alle ore 14:30 è prevista l’esibizione canora sul palco centrale del gruppo giovanile della Dante. L’esibizione inizierà con una versione in italiano dell’”Inno alla gioia”.

Alle ore 17:00, sempre nello stand dell’Italia, si terrà il primo Nutella Party a Tbilisi, idea suggerita dalla Dante e realizzata dall’Ambasciata d’Italia grazie allo sponsor Ferrero.