In concomitanza con i preparativi per le celebrazioni del centocinquantenario del Canada, la Società Dante Alighieri di Ottawa indice un concorso letterario nazionale di PROSA e POESIA in lingua italiana, per studenti di italiano e per persone di madrelingua italiana, sul tema:

“L’italiano e la creatività: in Canada e per il Canada”

Il concorso è riservato ai cittadini canadesi e ai cittadini italiani residenti in Canada [con l’esclusione dei membri della Commissione giudicatrice].

I concorrenti potranno inviare un testo [inedito] per ogni categoria, sul tema proposto sopra:

  • Poesia, in lingua italiana: lunghezza massima di 50 versi.
  • Racconto breve, in lingua italiana: lunghezza massima: 2000 parole.

I concorrenti possono inviare i testi in forma cartacea o via email, accompagnati da una breve lettera di accompagnamento indicante se sono studenti d’italiano o se sono di madrelingua:

  • [1] in forma cartacea: inviare due copie del testo, di cui una recante sotto il titolo: nome, cognome, indirizzo postale, numero di telefono e [facoltativo] indirizzo e-mail.
  • [2] via e-mail: allegare il testo in formato Pdf o Word, privo di informazioni personali, e scrivere nel corpo del messaggio: titolo, nome, cognome, indirizzo postale, numero di telefono

Il concorso prevede due scadenze: la prima, solo per i partecipanti della regione della Capitale Nazionale che invieranno i testi entro il 30 settembre 2016, e la seconda, aperta a tutto il Canada, con ricevimento dei testi proposti entro e non oltre il 31 gennaio 2017.

Spedire i testi a:

[1] Concorso Letterario 2016-2017 - Società Dante Alighieri
1026 Baseline Road
Ottawa, ON K2C 0A6

Oppure inviarli via email a:
[2] Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ogni categoria sono previsti premi per i partecipanti di madrelingua italiana e premi per i partecipanti non di madrelingua.

Ci saranno due date di premiazione: la prima, per i partecipanti della Regione della Capitale Nazionale, si terrà in corrispondenza delle celebrazioni della XVI settimana della lingua italiana in ottobre 2016 e la seconda si celebrerà nel febbraio 2017.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 613 899 8388