21 aprile 2016, ore 17 - Palazzo Firenze -Piazza di Firenze 27, Roma

Da Palazzo Firenze, la Società Dante Alighieri e IF lanciano una campagna di donazione delle piante provenienti dal giardino di epoca rinascimentale

Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, è la stupenda dimora iniziata nel 1516, per volere del segretario apostolico Jacopo Cardelli, e completata nel 1561 da Cosimo I de' Medici, Granduca di Toscana. I Medici lo elessero a residenza romana e ne fecero decorare con grande fasto le stanze da Jacopo Zucchi e Prospero Fontana.
Tra la fine del Cinquecento e l'inizio del secolo successivo il palazzo fu uno dei poli della vita mondana cittadina: il cardinale Ferdinando I de' Medici, infatti, vi diede feste sontuose e grandiosi banchetti.

Il giardino di Palazzo Firenze è uno spazio “segreto” che oggi si apre inaspettato a chi si affaccia dalla Galleria del Primaticcio.
Il giardino si è andato negli ultimi anni inselvatichendo, ed è a questo punto che è parso opportuno intervenire per restituirgli l'immagine originale.
Il progetto intende valorizzare e riconvertire l’area, con l’obiettivo di riportare il giardino di Palazzo Firenze a ritrovare le sue forme, nascoste e in parte alterate nel tempo, rendendolo così godibile e utilizzabile.

L'intero progetto, consistente nella ricostruzione del giardino - affidata all’Architetto Lucrezia Didonna- e nella sua manutenzione ordinaria, è compiuto con fondi privati da IF, in virtù di un'idea di reinserimento della poetica del verde come cultura fondante della storia dei palazzi di Roma.
Questa operazione vuole divenire il primo di episodi sempre più frequenti di riconnessione ideale e reale di una storia della città, che rischia di perdersi nella distrazione contemporanea.

I lavori per il giardino cominceranno giovedì 21 Aprile 2016, ed è parso giusto che le tante piante, che dovranno essere portate via per permettere i lavori di ripristino, vengano simbolicamente consegnate a coloro che vorranno ritirarle, continuando in questo modo il loro messaggio di amore per il giardino.

Il progetto è completamente finanziato da IF, società nata a Roma nel 2006, con la volontà di mostrare e promuovere il lato più nascosto ed esclusivo del patrimonio artistico italiano.
Nel corso degli anni, IF ha costruito una rete di aziende e clienti internazionali raffinati e culturalmente guidati, che vengono coinvolti nella conoscenza di quanto di meglio l’Italia ha da offrire.
IF crea e propone modalità innovative di fruizione del patrimonio artistico e culturale del paese, garantendo al tempo stesso l'eccellenza come standard per i servizi logistici e di organizzazione, selezionando con cura i luoghi, stabilendo una connessione fra loro e andando a evidenziare gli aspetti più intrinsechi ed esperienziali di ogni spazio.
L’attenzione al luogo, la sua valorizzazione e crescita, è per IF una missione culturale per il progresso di un modo virtuoso di diffusione della conoscenza e dei valori della cultura italiana.

Palazzo Firenze Piazza di Firenze 27, Roma 21 aprile 2016, ore 17
Info/Press Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.