Martedì 19 aprile la “Maison de l’Italie” di Parigi ospita lo spettacolo-concerto “Il Sogno Italiano”, realizzato in collaborazione con il comitato locale della Società Dante Alighieri. Lo spettacolo, che vedrà la partecipazione di Corrado Augias e Giuseppe Fausto Modugno, avrà come filo conduttore le diverse composizioni che il nostro Paese ha ispirato nei grandi musicisti europei.

Tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo, infatti, l’Italia è stata la meta ideale per diversi artisti che, affascinati dalla sua cultura millenaria, hanno visitato il nostro Paese coltivando il “sogno italiano”. Questa vicinanza all’arte ed alla cultura italiana ha portato alla nascita di molti brani musicali ispirati al nostro Belpaese che, composti da alcuni tra i più celebri autori europei, hanno contribuito alla formazione di una coscienza nazionale, alla base del Risorgimento.

Corrado Augias, giornalista e scrittore, analizzerà alcuni tra i principali componimenti dell’epoca, inserendoli nel clima culturale del tempo e creando dei parallelismi con la letteratura e la poesia che contemporaneamente andavano sviluppandosi in Italia. Augias sarà accompagnato, nella sua esposizione, dal Maestro Giuseppe Fausto Modugno, che eseguirà per il pubblico brani per pianoforte di Bach, Beethoven, Debussy e Chopin.