“Raccontaci la tua più bella esperienza”

Dopo il successo dell’edizione 2015 che ha visto, lo scorso 10 novembre durante la “Giornata della Dante”, i giovani scrittori premiati con le loro opere pubblicate sul libro “I ragazzi scrivono”, torna il concorso letterario “Scrivi per noi!”.

Il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri, al fine di favorire e potenziare le facoltà creative ed espressive dei giovani, indice la seconda edizione del concorso letterario “Scrivi per noi!” che quest’anno ha per tema “Raccontaci la tua più bella esperienza”. Questo titolo, informativo e formativo nel contempo, è stato scelto per consentire sia ai bimbi che agli adolescenti di esprimere non solo i “fatti” ma soprattutto gli stati d’animo: “bella” può essere l’esperienza degli occhi o del cuore. Le esperienze si possono subire o si possono vivere: aiutano i giovani ad essere attori della loro vita, a “vedere” oltre le cose, ad approfondire, ad interrogarsi e a criticarsi per diventare migliori, orgogliosi di essere e di esistere.

Il concorso prevede l’elaborazione di un racconto o di una poesia in lingua italiana ed è indirizzato agli allievi delle scuole elementari e agli studenti delle scuole medie e superiori di ogni ordine e grado della città di Torino.

Gli elaborati dovranno pervenire al Comitato entro il 31 maggio 2016 e saranno valutati da apposita Giuria, il cui giudizio è insindacabile.

Nel corso della prossima “Giornata della Dante”, per ogni Istituto verrà premiato un rappresentante della scuola elementare, uno della scuola media e uno della scuola superiore. Anche quest’anno i vincitori vedranno i loro elaborati pubblicati dalla Casa Editrice Paola Caramella, nel nuovo volume dal titolo “Vi racconto la mia più bella esperienza.

Anche quest’anno i Presidi e i Docenti della Scuola torinese sono invitati a intervenire. La sentita partecipazione dello scorso anno ha aggiunto valore all’iniziativa.

facebook: https://www.facebook.com/ladantetorino
oppure telefonare al n° 011 7723050.

Comitato di Torino
Società Dante Alighieri