Martedì 8 marzo alle ore 18, presso la sala maggiore del comitato della Società Dante Alighieri di Trieste, andrà in scena l’incontro con il professor Euro Ponte dal titolo “La Medicina è anche donna”. Nel corso dell’intervento, il professore illustrerà brevemente ai presenti le biografie di sei figure femminili, che con il loro impegno e i loro successi, hanno contribuito alla profonda trasformazione sociale avvenuta dalla seconda metà del 1800 in poi. Superando le numerose difficoltà incontrate e raggiungendo traguardi impensabili, le sei figure femminili protagoniste dell’appuntamento hanno dato avvio ad un rinnovamento che ha permesso alle donne di raggiungere posizioni importanti in campi come la pratica medica, la chimica, la fisica, l’ingegneria e la pedagogia, evoluzioni della scienza medica dalle quali solo due secoli fa erano completamente escluse.

L’incontro fa parte della rassegna culturale “I Salotti della Dante triestina”, che a seguire ha in programma i seguenti incontri:

• Lunedì, 14 marzo alle ore 18 - Storia del teatro: “Donne in scena!” con la professoressa Elisabetta Gustini;
  • Giovedì, 17 marzo alle ore 18 - “Lectura Dantis” del Canto IX del Purgatorio, a cura del professor Stefano Di Brazzano;
  • Lunedì, 21 marzo alle ore 18,00 - “Ode all’amore: Beethoven e le donne”, realizzato in collaborazione con il festival “Primavera beethoveniana” e che vedrà la partecipazione del professor Giovanni Baldini