da 250x235

Per i Soci della Dante biglietto ridotto per visitare la dimora del grande Maestro a Modena

Una nuova prestigiosa convenzione arricchisce l’elenco delle “meraviglie d’Italia“ visitabili con agevolazioni speciali con la tessera annuale della Società Dante Alighieri.
Questa volta si aprono le porte della Casa Museo del Maestro Luciano Pavarotti a Modena (tariffa ridotta di 6 euro invece di 8).

La residenza del Maestro Pavarotti è stata terminata nel 2005; è collocata nell’area che egli aveva acquistato, a metà anni Ottanta. In quella stessa area Pavarotti ha coltivato la sua grande passione per i cavalli, costruendo scuderie e aprendo una scuola di equitazione. Dal 1991, per ben 11 anni, il Maestro ha ospitato nella sua tenuta una prestigiosa competizione di salto ostacoli (CSIO). La villa è stata progettata seguendo scrupolosamente le indicazioni e i disegni che il Maestro forniva agli architetti e ai tecnici che ne hanno seguito la costruzione. Molti manufatti sono stati realizzati da fabbri, falegnami, intagliatori, decoratori provenienti da tutta Italia che hanno creato prodotti unici. Ancora oggi la casa del Maestro riflette in ogni dettaglio la personalità di colui che l’ha pensata. Custodisce gli oggetti personali che amava e racchiude i ricordi delle sue giornate spese in compagnia della famiglia, degli amici e dei giovani studenti.

La visita a questa casa consentirà di scoprire Pavarotti alla luce più intima e calda delle sue stanze, di avvicinarsi garbatamente alla sua memoria conoscendo le sue abitudini quotidiane, scoprendo l’uomo di casa smessi i panni del grande artista. Si potranno soprattutto ammirare gli abiti di scena a lui tanto cari, le foto e i video che hanno scandito la sua grande parabola artistica, gli innumerevoli premi e i riconoscimenti di una carriera di oltre quarant’anni nei teatri d’opera di tutto il mondo.

Per informazioni sulla visita http://www.casamuseolucianopavarotti.it/
Casa Museo Luciano Pavarotti
Stradello Nava, 6 - Modena (MO) - ITALY
Telefono: 059 460778