Letture Dantesche e Filologia nelle Scuole Superiori Piemontesi
(I giovani insegnano ai giovani)

Il Comitato universitario di Per correr miglior acque, in collaborazione la S.I.F.R. (Società Italiana di Filologia Romanza) – Scuola e con il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri, organizza interventi sulla Divina Commedia tenuti da studenti di Lettere per le classi del triennio delle Scuole Superiori piemontesi, con il Patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino e con il Patrocinio della Città di Torino.

Il Comitato universitario di Per correr miglior acque, con la collaborazione della S.I.F.R. (Società Italiana di Filologia Romanza) - Scuola (Piemonte), organizza un ciclo di letture dantesche per le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, che si svolgeranno nelle scuole piemontesi partire da febbraio 2016. Al progetto coopera il Comitato di Torino della Società Dante Alighieri, che nel 2015 ha attivato una collaborazione con il gruppo universitario di Per correr miglior acque. Il lavoro congiunto dei due Comitati è stato uno dei fattori qualificanti delle celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Dante (1265–2015). La collaborazione sviluppata in tale occasione ha inoltre generato un rapporto permanente tradottosi nella costituzione del Gruppo Giovanile Società Dante Alighieri del Comitato di Torino, che partecipa direttamente ai cicli di letture.

A tenere gli incontri saranno gli studenti del Comitato di Per correr miglior acque. L’obiettivo è di portare la passione per Dante ai ragazzi delle scuole superiori, con l’intenzione di raggiungere
anche gli istituti collocati al di fuori del torinese. Il gruppo è coordinato da Giuseppe Noto, professore di Filologia romanza presso l’Università di Torino.

Si propongono tre diversi cicli di letture. Ogni ciclo comprende tre incontri riuniti da un tema comune; ciascuno di tali incontri è rivolto ad una classe del triennio e dedicato ad un canto di una
delle tre cantiche (una lettura di un canto dell’Inferno per le classi terze, del Purgatorio per le quarte e del Paradiso per le quinte). I temi scelti sono quelli delle eroine dantesche, dell’incontro di Dante con i poeti e del ruolo della Provvidenza nella Commedia.

Due relatrici terranno inoltre una lezione filologica sul poema, pensata per le classi terze con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla filologia, che difficilmente incontreranno nel loro percorso di
studi se non sceglieranno di iscriversi a Lettere.

Poiché gli studenti che sono coinvolti nel progetto sono impegnati nelle attività didattiche dell’Università, si è data la necessità di istituire una Commissione paritetica di studenti e docenti ai
fini di selezionare le eventuali richieste. Ogni ciclo è infatti disponibile per un massimo di tre diverse scuole, mentre la lezione filologica è fruibile da un massimo di sei scuole. I criteri di selezione saranno legati alla tempestività della richiesta e alla vicinanza geografica dell’istituto rispetto alle zone di residenza degli studenti relatori.

Le richieste delle scuole interessate dovranno pervenire entro il 24 gennaio 2016 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà necessario ordinare, nella richiesta, i tre cicli in ordine di preferenza, e richiedere la lezione filologica se interessati. Quest’ultima è fruibile anche separatamente. Entro fine gennaio verrà data risposta a tutte le richieste, in base alla disponibilità di cui sopra.

Il bando completo sarà inviato a tutte le scuole di Torino e diffuso in Piemonte quanto più capillarmente possibile. Per informazioni è possibile contattare il professor Giuseppe Noto
all’indirizzo mail sopracitato o consultare la pagina facebook del progetto: https://www.facebook.com/letturedanteschescuole.

Comitato di Torino Società Dante Alighieri
Facebook: https://www.facebook.com/ladantetorino
Facebook di “Per correr miglior acque”: www.facebook.com/pages/Percorrermiglior-acque/725783454104524