Saletta proiezioni Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” Foggia

“Dovuto a Pasolini. Dittico sul cinema” è l’omaggio al grande scrittore voluto dalla Società Dante Alighieri di Foggia, la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” e l’Associazione “Amici della Biblioteca”, che si terrà nella saletta proiezioni della Biblioteca Provinciale il 4 e il 14 dicembre alle 17.30.

Gli incontri in programma verteranno in particolar modo su Mamma Roma e sul Vangelo secondo Matteo. L’intento dei due relatori, il prof. Antonio Daniele e il Maestro Marco Maria Lacasella, è quello di scandagliare sia figure e temi del microcosmo pasoliniano, dal dramma familiare al falso riscatto sociale, sia di riflettere sull’approdo a una forma di senso religioso autentico vissuto come dramma. È prevista la visione di precise sequenze dei film e l’ascolto di alcuni brani di Bach.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle celebrazioni di Pasolini a quarant’anni dalla morte. Per gli organizzatori, la presidente del Comitato Società Dante Alighieri, prof.ssa Donatella Di Adila, il presidente dell’associazione “Amici della Biblioteca”, avv. Francesco Andretta e il direttore della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, dott. Franco Mercurio, i due incontri hanno anche l’intento di suggellare una sinergia tra associazioni per connotare al meglio l’offerta culturale della città.

Il ‘dittico’ sarà introdotto dalla presentazione della prof.ssa Rossella Palmieri.