fbpx

PAGINE DI STORIA

ITALIA CARISMATICA

Un’Italia carismatica, devota e spirituale, della bellezza e dell’impegno civile, sociale e religioso nell'ultimo libro del Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, che sarà presentato in diretta streaming il 16 marzo alle 17 su Facebook e www.ladante.it

copertina

La storia di donne e uomini italiani che attraversano i percorsi più diversi, popolari e personali, tra memoria personale e grande Storia, l’incontro con il mistero e la devozione e con le forme della religiosità popolare.

Al via la nuova stagione di Pagine di Storia, rassegna della Società Dante Alighieri dedicata al mondo del libro, martedì 16 marzo alle ore 17 con la presentazione di Italia carismatica (Morcelliana 2021), in diretta Facebook e su ladante.it. 

Il nuovo libro del Presidente Andrea Riccardi mette in luce un’Italia che spazia dalla pedagogia rivoluzionaria di Don Milani alla storia di Giorgio La Pira, costruttore di incontri geopolitici e interreligiosi e anche visionario di nuove dimensioni dei rapporti internazionali, seguendo i percorsi dei pellegrini da cui ricevono forte ispirazione anche i cammini turistici del giorno d’oggi, con la storia di movimenti e fondazioni, scoprendo il ricco apparato iconografico del Sacro.

A parlarne con l’Autore, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio e Agostino Giovagnoli, ordinario di Storia contemporanea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. L’incontro sarà moderato dal Segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi.

 

ANDREA RICCARDI, presidente della Società Dante Alighieri dal 2015, è storico contemporaneista e fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Ha insegnato nelle Università di Bari, Roma “La Sapienza” e Roma Tre. Per Morcelliana ha pubblicato Il «partito romano». Politica italiana, Chiesa cattolica e Curia romana da Pio XII a Paolo VI (2007).