fbpx

 

Evento di apertura della XX Settimana della lingua italiana con il primo webinar di un ciclo promosso dalla Dante sull’arte come veicolo dell’italianità 

Su Loescher.it, lunedì 19 ottobre dalle ore 15

slim

La Società Dante Alighieri apre la XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, dedicata al tema "L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", con una riflessione sulle potenzialità del rapporto tra lingua e arte per la promozione globale dell’Italia.

Lunedì 19 ottobre dalle 15 alle 16, con registrazione obbligatoria nella piattaforma Loescher, si potrà partecipare al webinar “In viaggio con l’arte”, con gli interventi del Segretario della Dante Alessandro Masi, del prof. Marco Mezzadri dell’Università di Parma e della prof.ssa Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma.

34130 Masi

Sarà il primo di un ciclo di seminari pensati per la rete Dante e per chi promuove l’Italia su scala globale. «Con il nuovo ciclo di webinar “Le parole dell’arte”,» commenta il prof. Masi, «la Dante offrirà strumenti e risposte formulati per le specifiche esigenze di chi promuove la lingua e la cultura italiane nelle diverse aree del mondo, ciascuna delle quali» ha concluso «sarà coinvolta in orari e con formati che agevoleranno l’adesione degli interessati mettendo altresì in evidenza il potenziale del patrimonio artistico italiano come veicolo per l’apprendimento dell’italiano di qualità, leva di dialogo multiculturale e strumento per il soft power.»

L’attività si collega all’uscita del nuovo libro scritto da Alessandro Masi con Chiara Barbato e Gaia Chiuchiù, dal titolo In viaggio con l’arte (Loescher): attraverso dieci storie illustrate, il volume racconta le vicende di altrettanti personaggi provenienti da diverse parti del pianeta e alle prese con l’Italia e con la sua lingua. Gli episodi sono ambientati nelle città d’arte italiane ed evocano dieci aspetti specifici del mondo dell’arte: il museo, gli strumenti e le tecniche dell’artista, l’iconografia e l’iconologia, il restauro, il mercato dell’arte, l’arte contemporanea, l’architettura e l’urbanistica, l’archeologia, l’architettura cristiana. Nei capitoli si rinvia alle parole-chiave dell’italiano dell’arte con una selezione di 200 lemmi approfonditi con agili schede e una ricca sezione di esercizi.

Alessandro Masi, Storico dell’arte e giornalista, è Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Marco Mezzadri è professore ordinario di Didattica dell’italiano e Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Parma. Francesca Cappelletti è Direttrice della Galleria Borghese e ordinaria di Storia dell’Arte dei Paesi Europei dell’Università di Ferrara.