fbpx

Macerata, 6-8 novembre 2015
Didattica dell’italiano a parlanti lingue tipologicamente distanti: come programmare un percorso didattico in italiano L2/LS.
Il piano dei corsi ADA.


Il corso si rivolge a tutti i docenti di italiano L2/LS che operano in corsi, anche in contesti di emigrazione, e ai docenti della scuola italiana che insegnano in classi con apprendenti stranieri.
Nel corso si affronterà il tema della didattica a studenti che parlano lingue tipologicamente distanti dall’italiano, in particolare cinese, giapponese e le altre lingue orientali. Nelle lezioni e nei laboratori si affronterà l’argomento a tutto tondo: come adattare il sillabo in curricoli per studenti parlanti lingue distanti, strategie e approcci didattici, apprendimento della grammatica esplicita e implicita, sviluppo delle abilità ricettive, uso dei materiali autentici, scelta dei testi, alfabetizzazione e scrittura.
Durante il corso verrà anche presentato il Piano ADA, il sillabo messo a punto da autori PLIDA, quale base di partenza per l’elaborazione di piani curricolari per l’italiano L2/LS.

Docenti del corso:

  • Prof.ssa Barbara D’Annunzio, sinologa e glottodidatta, Università della Calabria, Università Ca’ Foscari di Venezia, Comitato Scientifico del PLIDA
  • Silvia Giugni, Coordinatrice del PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri)
  • Sara Di Simone, Formazione PLIDA(Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri)


Scarica il programma del corso

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Organizzativa: Italiano & Co. - Lingua e Cultura
Via Garibaldi, 77
62100 - Macerata
tel. +39. 0733. 471300
INFOLINE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.italianoeco.com