fbpx

È previsto per oggi, lunedì 19 ottobre alle ore 18,30, presso l’EU Info Center di Skopje, l’evento di inaugurazione della XV Settimana della Lingua Italiana nel mondo dal tema “L’italiano della musica, la musica dell’italiano”, con una celebrazione dedicata a Dante Alighieri.

Nell’anno del 750° dantesco, il Comitato di Skopje della Dante, l’Ambasciata d’Italia e il Centro Informativo UE a Skopje inaugurano la XV edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo con la celebrazione dedicata al Sommo Poeta. Dopo il saluto di S. E. Ernesto Massimo Bellelli, Ambasciatore d’Italia a Skopje, sono in programma gli interventi di Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri sul tema Dante e l’Europa. L’universalità del pensiero dantesco nel 750° della nascita del Poeta, e della Prof.ssa Anastasija Gjurčinova, Presidente del comitato della Dante di Skopje, sul tema Dante nella letteratura macedone.
L’evento, a cura del comitato Dante di Skopje, dell’Ambasciata d’Italia e del Centro Informativo UE a Skopje vedrà la partecipazione degli Studenti dell’Università “Ss. Cirillo e Metodio”.
La cerimonia di inaugurazione sarà preceduta, alle ore 11 presso il Centro multimediale italo macedone, Università Ss. Cirillo e Metodio, dall’incontro con lo scrittore italiano Fabio Geda, nel corso del quale verrà presentata la traduzione macedone delle studentesse Kristina Stamenova e Tanja Cvetkovska al suo libro L’estate alla fine del secolo, a cura della prof.ssa Radica Nikodinovska. Seguirà l’intervento di Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante per gli studenti di italianistica sul tema: Lingua, arte e cultura. Perché l’italiano è la quarta lingua più studiata al mondo.
Dopo l’inaugurazione le manifestazioni e gli eventi si protrarranno per due settimane, fino a venerdì 30 ottobre. In programma la rassegna cinematografica dedicata alla musica nei film italiani, conferenze a tema e un corso di formazione per docenti di italiano (29-30 ottobre) tenuto da Paolo Balboni e Fabio Caon dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sul tema: Canzoni e Arie d’opera per la didattica della lingua, della cultura e della letteratura italiana, a cura del comitato Dante Alighieri di Skopje, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia

Per i dettagli consultare il programma in allegato.