agenda 2020a cura di Gianni Rizzoni

testi di Sandro Bertelli, Marcello Ciccuto,
Rodolfo Maffeis, Giuliano Vigini
incisioni di Bartolomeo Pinelli

È disponibile in libreria l'Agenda Dante Alighieri 2020 che si prepara a quello che sarà l’evento del 2021, il settimo centenario della morte del sommo poeta, un anniversario che sarà celebrato in tutto il mondo (a pagina 130 la presentazione del Comitato Nazionale incaricato di sovrintendere e coordinare le manifestazioni ufficiali).
C’è già quindi un clima di fervida preparazione per l’Evento Dantesco come testimonia la presentazione di Paolo di Stefano nelle prime pagine dell’Agenda illustrando la sua idea di un Dantedì che tante adesioni ha già ricevuto in Italia e nel mondo: la proposta di istituire un “giorno della identità e dell’orgoglio nazionale” nel nome di Dante..
Giunta alla diciottesima edizione, realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri e con il contributo della Società Dantesca Italiana di Firenze, l’edizione 2020 dell’Agenda Dante Alighieri (160 pagine, 18 euro) è arricchita dalle 70 singolari incisioni su rame eseguite per l’Inferno da Bartolomeo Pinelli, artista romano famoso per le sue tavole di vita romanesca. Con il suo stile tra il neoclassico e il nascente romanticismo, Pinelli ha saputo dare una interpretazione più “popolare” dei versi della Divina Commedia.
Nella sezione finale, oltre ai contributi di Sandro Bertelli e di Marcello Ciccuto sulle manifestazioni fiorentine in occasione del centenario dantesco che sta per aprirsi e al testo di Giuliano Vigini sul perenne boom editoriale di Dante, viene pubblicato un breve saggio di Rodolfo Maffeis su Leonardo e Dante.

Agenda Dante Alighieri 2020
a cura di Gianni Rizzoni, con la collaborazione di Alessandro Masi, presentazione di Paolo di Stefano, 18esima edizione, 160 pagine, formato, 15X21 , stampa a 4 colori e in bicromia, copertina blu, incisioni oro, 18,00 euro, Metamorfosi Editore.

In vendita nelle migliori librerie.
Per chi volesse acquistarla su Amazon: https://amzn.to/2LQwHxV

Per i Comitati della Società Dante Alighieri sono previsti come di consueto sconti in base alle quantità ordinate direttamente alla casa editrice. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel 02 29409880