Concorso Settimana della Lingua Italiana nel mondo
Concorso Firenze Città di Dante

A seguire i regolamenti per partecipare alle prime edizioni del Concorso Settimana della Lingua Italiana nel mondo e del Concorso Firenze Città di Dante, rivolti ai Soci e agli studenti dei Comitati Esteri della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano.

Concorso per la Settimana della lingua Italiana

a) Ai soci dei Comitati Esteri e agli studenti della Dante studenti di canto è richiesto di inviare entro il 10 settembre 2019 all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un breve video con una loro performance pucciniana e un breve elaborato (max 300 parole) in cui descrivere la loro conoscenza di Giacomo Puccini, della sua musica e dei luoghi della sua vita.
b) Il Concorso è rivolto ai soli Comitati/scuole della Dante all’Estero (fuori dall’Italia). E’ necessario indicare nella email con cui si invia l’elaborato: il proprio nome e cognome, la propria email, la data di nascita, il numero di telefono ed il numero della tessera valida per il 2019 di socio/studente e il nome del proprio Comitato/Scuola Dante.
c) Il miglior elaborato e la migliore interpretazione saranno premiati con il soggiorno a Torre del Lago, dal 21 al 27 ottobre 2019, in occasione della XIX ed. della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, quest’anno dedicata all”Italiano sul palcoscenico”, e con la partecipazione gratuita ad un master di Perfezionamento della Puccini Festival Academy.
d) La Fondazione Festival Pucciniano e la Società Dante Alighieri offriranno ai vincitori del concorso il soggiorno (viaggio, vitto e alloggio) e la partecipazione gratuita al corso di perfezionamento.
e) Il presente regolamento del concorso verrà pubblicato sul sito della SDA in un’apposita sezione.
f) I nomi dei vincitori saranno annunciati dalla sede della Regione Toscana in una conferenza stampa congiunta con la Regione nella seconda metà di settembre 2019.

Concorso Firenze città di Dante

a) Agli studenti di italiano delle Scuole estere della Società Dante Alighieri è richiesto di inviare entro il 10 settembre 2019 all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
un elaborato in cui siano descritti la città di Dante e l’opera di Puccini.
b) Il Concorso è rivolto ai soli Comitati/scuole della Dante all’Estero (fuori dall’Italia). E’ necessario indicare nella email con cui si invia l’elaborato: il proprio nome e cognome, la propria email, la data di nascita, il numero di telefono ed il numero della tessera valida per il 2019 di studente e il nome del proprio Comitato/Scuola Dante.
c) Il miglior elaborato (max 300 parole) sarà premiato con un soggiorno di n.5 giorni a Viareggio con la visita alla Città di Dante e ai luoghi di Puccini. Il periodo del soggiorno coincide con la XIX ed. della Settimana della Lingua Italiana (21-27 ottobre 2019), quest’anno dedicata all”Italiano sul palcoscenico”.
d) La Fondazione Festival Pucciniano e la Società Dante Alighieri offriranno ai vincitori del concorso il soggiorno (viaggio, vitto e alloggio).

Infine si comunica che la Fondazione Festival Pucciniano riconosce a tutti i soci della SDA uno sconto speciale pari al 20% e valido per n.2 persone per assistere alle opere del cartellone del Festival Puccini edizioni 2019-2010-2021, con un pacchetto che prevede anche la visita alla Villa Mausoleo di Torre del Lago. E' obbligatorio mostrare/comunicare il numero del tesserino Dante valido per l'anno in corso.