Lettura Integrale della Cantica dell’INFERNO della DIVINACOMMEDIA di Dante Alighieri in occasione del 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta.

Sabato 17 ottobre – dalle ore 17.00 alle 24.00 presso le Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia, Viale XX Settembre 14

Con il coordinamento di Giorgio Amodeo, all'interno del Premio „Francesco Macedonio“ organizzato da Mauro Fontanini

In sette ore di spettacolo una staffetta di 17 attori professionisti si daranno il cambio nella interpretazione integrale di uno dei poemi più importanti della letteratura mondiale in occasione del 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri.
La città di Gorizia ospiterà la lettura completa di tutti i 34 canti dell’Inferno dantesco, la prima e più conosciuta Cantica, che assieme a Purgatorio e Paradiso, compone la Divina Commedia. Ogni attore si cimenterà nell’impegnativa recitazione dei famosi versi composti dal Sommo Poeta con la cadenza di 5 canti ogni ora, compresi brevi intermezzi musicali.
La prestigiosa collocazione all’interno del Parco di Palazzo Coronini Cronberg, le cui sale rimarranno aperte durante parte della manifestazione con apposite visite guidate, farà da splendida cornice a questa “Maratona Dante”.
Le più belle voci della Regione, quelle che abitualmente ascoltiamo alla radio e negli spettacoli a leggìo, hanno aderito con grande disponibilità e immediato entusiasmo a questa originale iniziativa che si segnala come uno degli appuntamenti più interessanti dell’intera programmazione culturale del territorio. Oltre agli attori del Gruppo Teatrale per il Dialetto diretto da Gianfranco Saletta, partner del progetto, si alterneranno sul palco Maia Monzani, Massimo Somaglino, Adriano Giraldi, Paola Bonesi, Enrico Cavallero, Mariella Terragni, Luisa Vermiglio, Mariolina De Feo, Franko Korosec, Daniela Gattorno, lo stesso Giorgio Amodeo e altri popolari interpreti locali.