Amman- Jordan 7 Ottobre 2015: Il comitato Dante di Amman, insieme agli istituti europei che formano il gruppo EUNIC in Giordania, festeggeranno la Giornata Europea delle lingue il 10 ottobre 2015.

Il tema di quest’anno è il viaggio e gli autori letterari europei.

La giornata è stata preceduta da un tour nelle scuole di Amman per promuovere l’importanza di conoscere una o più lingue straniere utili a rafforzare la crescita culturale dell’individuo e preparsi in modo adeguato al mondo del lavoro.

La Giornata europea delle lingue è stata organizzata con il contributo della delegazione europea in Giordania e in collaborazione dei centri culturali europei ad Amman, tra cui: British Council, Instituto Cervantes, Institut Francais, Goethe Institut, Società Dante Alighieri e ambasciata della Grecia.

Nei vari centri si svolgeranno attività ludico/didattiche che presentaranno i grandi autori delle letterature nazionali e forniranno preziose informazini sulle peculiarità culturali dei vari paesi. All’inizio del percorso i partecipanti riceveranno la mappa delle attività e un passaporto linguistico da timbrare in ogni centro che visiteranno. Una volta completato l’itinerario potranno partecipare all’estrazione di corsi di lingua gratuiti e t-shirt.

La giornata si concluderà con un concerto del coro Eurovox che presenterà canti da diversi paesi europei. Il coro è un progetto del gruppo Eunic giordano, già al secondo anno di attivtà, che mette insieme studenti di lingua dei vari centri.

Con l’istituzione della giornata delle lingue, l’Europa intende valorizzare la diversità culturale e promuovere il multilinguismo. Infatti, ogni istituto ospita attività su un altro paese dell’Unione.

Alla Dante di Amman i partecipanti impareranno paroli utili in un viaggio culturale in Italia, quali sono le opere dei principali autori del nostro paese, i più famosi set letterari scelti da autori stranieri nel Bel Paese e curiosità culinarie.

Amman, 7 ottobre 2015