logo alto

LA BIBLIOTECA DI DANTE

Collezione delle edizioni in facsimile dei manoscritti più prestigiosi della Divina Commedia

Lunedì 5 Novembre 2018 ore 17:00

Società Dante Alighieri, Piazza Firenze 27, Roma

Una bottega rinascimentale. È così che si definisce la Casa Editrice Imago, specializzata nella fedele riproduzione di antichi manoscritti, che realizza seguendo al suo interno tutto il processo produttivo ed unendo la tecnologia alle lavorazioni artigianali: dalla digitalizzazione del manoscritto fino alla rilegatura a mano. Con l’esperienza accumulata dopo 15 anni di alacre attività, Imago ha al suo attivo almeno 30 manoscritti, tra i quali il Breviario di Ercole I d’Este, capolavoro del Rinascimento e il Mappamondo di Fra Mauro, uno stupefacente planisfero di quasi 3 metri di lato, che è stato esposto nelle mostre più importanti al mondo.

Da queste premesse, in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante, Imago dà vita nel 2015 ad un ambizioso progetto. Ogni anno riprodurrà in edizioni in facsimile i manoscritti più prestigiosi della Divina Commedia. L’avventura editoriale si concluderà nel 2021, in cui ricorrono 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il risultato sarà una rara, preziosa ed unica Biblioteca di Dante. Ad oggi I codici danteschi disponibili sono cinque, individuati tra i massimi tesori delle biblioteche più famose; gli altri sono in via di riproduzione.

Per presentare lo stato dei lavori e soprattutto per mostrare i lusinghieri risultati già ottenuti, la Casa Editrice Imago vuole rendere partecipi tutti gli appassionati lettori della Divina Commedia grazie ad un significativo evento: Il 5 Novembre p.v. alle ore 17, presso la Società Dante Alighieri di Roma sita in Piazza Firenze 27, verrà presentato il progetto della Biblioteca di Dante. Il prestigioso Palazzo Firenze, sede storica della Società fondata nel 1889, si offre come superba cornice per i manoscritti altrettanto sfarzosi, le cui miniature e segreti verranno rivelati da autorevoli studiosi ed esperti.

Dopo i saluti di apertura del Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, sono previsti gli interventi di Louis Godart (Univ. Federico II, Napoli), Maria Letizia Sebastiani (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Artistico e Librario), Gabriella Albanese (Univ. di Pisa), Barbara Bertoni (Casa Editrice Imago), Marcello Ciccuto (Società Dantesca Italiana), Giovanna Frosini (Accademia della Crusca) e Salvatore italia (Società Dante Alighieri).

Elenco dei manoscritti riprodotti:
Palatino 313, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Anno di pubblicazione  del facsimile 2014

Ms1162 Dante Gradenigo conservato presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini. Anno di pubblicazione  del facsimile 2015

Ms 1102, conservato presso la Biblioteca Angelica.Anno di pubblicazione  del facsimile 2016

Commedia di San Bernardo, Cod. 9; Conservato presso la Biblioteca del Seminario di Padova. Anno di pubblicazione  del facsimile 2017

Commedia degli Obizzi, Cod. 67 conservato presso la Biblioteca del Seminario di Padova. Anno di pubblicazione  del facsimile 2018

Elenco manoscritti da riprodurre:
Strozzi 152 conservato presso la Biblioteca Laurenziana di Firenze

Cod. 10057 conservato alla Biblioteca Nazionle di Spagna

Manoscritto Parigi – Imola in parte conservato alla Bibliothèque Nationale de France ( Ms. Ital. 2017)  ed in parte conservato alla Biblioteca di Imola (Ms.76)

A supporto dell’intero progetto si è costituito un Comitato Scientifico con funzioni consultive e propositive per la prosecuzione, organizzazione e divulgazione del piano di lavoro, i cui autorevoli membri sono:

MARCELLO CICCUTO, Presidente Società Dantesca Italiana