18 ottobre: Alessandro Masi a Parigi per il dibattito/presentazione del libro
Idealismo e opportunismo della cultura italiana, 1943-1948 (Mursia)
per la Settimana della lingua italiana
presso la Maison de l’Italie, dalle ore 18

Il prossimo 18 ottobre, il Segretario generale della Dante Alessandro Masi sarà a Parigi per un dibattito sui temi del suo ultimo libro, Idealismo e opportunismo della cultura italiana, 1943-1948 (Mursia, 2018), con prefazione di Andrea Riccardi

Organizzato dal Comitato Dante di Parigi con l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi e con la Maison de l'Italie per la XVIII Settimana della lingua italiana, nell'incontro si approfondirà il ruolo degli intellettuali nella cultura italiana tra 1943 e 1948, dalla caduta del fascismo alle prime elezioni dell'Italia Repubblicana. Si tratta di una fase importante, come spiega nella prefazione al volume il presidente della Dante Andrea Riccardi, perché «rappresenta un passaggio importante, vivace e affascinante per l’Italia: la transizione dalla guerra alla democrazia repubblicana. Ed è anche un passaggio decisivo per quello che riguarda il rapporto tra arte, cultura e potere politico o, in senso più largo, tra cultura e politica.»

Nell’iniziativa del 18 ottobre, che si svolgerà in lingua italiana, Masi discuterà di questi e altri temi con Marc Lazar, professore all’Istituto studi politici di Parigi e alla LUISS, Bruno Racine, scrittore e già direttore dell’Accademia di Francia a Roma e Frédéric Attal, professore di storia contemporanea all’Università di Valenciennes. Il dibattito sarà animato da Michele Canonica, consigliere centrale e presidente del Comitato di Parigi della Società Dante Alighieri.

• Quando: giovedì 18 ottobre 2018. Apertura sala e registrazione dei partecipanti dalle 18, avvio del dibattito dalle 18,30
  • Dove: Maison de l’Italie – Cité Internationale Universitaire de Paris. 7, boulevard Jourdan – 75014 Paris

Autore: Alessandro Masi

Titolo: Idealismo e opportunismo della cultura italiana. 1943-1948