In Viaggio con Dante:
l’opera cinematografica interamente dedicata alla Divina Commedia
e Domeniche della dante sbarca a Lecce

8,30 Liceo Ciardo Pellegrino - 11,30 nel Liceo Banzi Bazoli


La Società Dante Alighieri presenta “In Viaggio con Dante”, un progetto promosso dalla Società Dante Alighieri,per valorizzare il patrimonio culturale italiano, attraverso una lettura originale e creativa delle tre cantiche della Divina Commedia.

Dal Nord alle Isole, le storie di vita dell'Italia e degli italiani dei giorni nostri fanno da sfondo alla voce del sommo Poeta, attualizzando la cantica dantesca e restituendo un’opera di altissima fruibilità, utile strumento didattico, adatta a un vasto pubblico.

Il maestro Lamberto Lambertini è a Lecce per presentare l’opera da lui realizzata e dialogare con gli studenti del liceo artistico e coreutico Ciardo Pellegrino e del liceo scientifico Banzi Bazoli.

La giornata si articolerà con una prima mattinata al liceo Ciardo Pellegrino dove il regista e i docenti dell’Università del Salento Luca Bandirali e Salvatore Colazzo affronteranno il tema delle tecniche audiovisive.

La seconda mattinata il maestro Lambertini è ospite del liceo Banzi Bazoli insieme al docente di letteratura italiana dell’Università del Salento Lucio Giannone.

Introducono l’ospite la Società Dante Alighieri Comitato del Salento e le rispettive dirigenti scolastiche Prof.ssa Tiziana Paola Rucco e Prof.ssa Antonella Manca. Saranno proiettati il trailer dell’opera cinematografica, un filmato dedicato ad un canto dell’Inferno Dantesco e le pillole della Dante, video-lezioni su temi di letteratura, arte e musica.

 

Scarica l'invito

Scarica la locandina

Presidente della Società Dante Alighieri Comitato del Salento: Prof. Marcello Aprile
Referente e membro del Comitato Direttivo: Gabriella Pappadà tel. 3471124679
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ladante-salento.it