NOTA STAMPA
Turtle House forse abbattuta.
Il rammarico del presidente della Dante Andrea Riccardi

Roma, 16 febbraio 2018 - «Ci installammo a Bangkok nella casa più bella e fatata in cui abbiamo mai vissuto, un’oasi di vecchio Siam in mezzo all’orrore del cemento...» Così Tiziano Terzani, scrittore, giornalista e grande umanista, nel suo romanzo Un indovino mi disse (1995). Ma Turtle House, la suggestiva casa-palafitta di Bangkok in cui visse con la sua famiglia per alcuni anni, sta per essere abbattuta per lasciare spazio proprio all’ “orrore del cemento”.

I tentativi per salvare la casa, che prende nome da una tartaruga che nuota nel laghetto della proprietà, hanno visto per anni in prima fila il comitato Dante Alighieri di Bangkok presieduto da Floriana Di Matteo. L’impegno è stato costante: dapprima il Comitato tentò, invano, di acquistare la casa. Poi ha lanciato una petizione su Change.org per tenere alta l'attenzione sulla vicenda. Attualmente, però, sembra non si riesca ad evitare l’abbattimento dell’immobile.

«Sono fortemente rammaricato – dichiara il presidente della Dante Andrea Riccardinell’apprendere che la Casa della Tartaruga verrà abbattuta. Tiziano Terzani ha dedicato una gran parte della sua produzione culturale alla Thailandia e alla sua cultura e questa casa era un luogo assai significativo».

Il Comitato Dante Alighieri di Bangkok comunica che: «#Terzani avrà una nuova casa nella biblioteca della Bangkok University». In una intervista che compare su Anaso.it (il nuovo e-magazine della Dante) Floriana Di Matteo fa sapere che «Il 31 gennaio 2018 la Dante Alighieri di Bangkok ha inaugurato la prima biblioteca in lingua italiana in Thailandia, che va a supportare la locale comunità italiana (oltre diecimila connazionali) e le strutture universitarie. Qui sono attivi diversi corsi di lingua italiana. La neonata biblioteca (...) è nata grazie alle donazioni di molte case editrici italiane.» Il progetto, partito da un’idea del Vice Presidente Riccardo Sorbara, rappresenta un’oasi di italianità nel cuore della capitale asiatica.