fbpx

Il comitato di Bahia Blanca lancia un concorso di torte a tema “Dante Alighieri e la sua opera” per celebrare, in maniera originale, l’importante anniversario dantesco

Sono molti i comitati della Società Dante Alighieri diffusi in tutto il mondo che quest’anno hanno celebrato, o si apprestano a farlo, i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, importante anniversario, che anticipa e precorre l’attesissimo appuntamento del 2021, nel quale si celebreranno i 750 anni dalla morte del padre della lingua italiana.

Tra le molte idee messe in campo, davvero originale ed accattivante è quella realizzata per l’occasione dal comitato argentino di Bahia Blanca, che per ricordare l’immortale autore della Divina Commedia, ha organizzato un concorso di torte a tema “Dante Alighieri e la sua opera”. Creatività, aderenza al tema proposto, qualità gastronomica del prodotto ma anche impatto estetico delle decorazioni. Sono questi i requisiti che le torte partecipanti devono avere per poter partecipare alla golosa iniziativa, rivolta a tutti i centri di insegnamento della lingua italiana presenti nella regione. Per la torta vincitrice in palio una borsa di studio per frequentare un corso di lingua e cultura italiana presso la scuola di Italiano per stranieri “Dante Alighieri” di Camerino, in provincia di Macerata, arricchita da una serie di visite guidate nelle principali città d’arte italiane.

La proclamazione del centro vincitore e la cerimonia di premiazione si terranno il prossimo venerdì 28 agosto nella sede del comitato di Bahia Blanca, e vedrà la partecipazione in qualità di giurati di Marco Nobili, Console Generale per l’Italia a Bahia Blanca, di Sandro Abate, professore del Dipartimento di Scienze Umanistiche all’UNS, di Adriana Ionni, presidente del comitato, di Lorena Giustozzi, rappresentante della Scuola Dante Alighieri di Camerino e di Graciela Leonor Mosconi, professionista pasticcere. Nel corso della serata conclusiva le torte partecipanti verranno distribuite ai presenti, per concludere in maniera perfetta un dolce anniversario.