fbpx

In occasione dei 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta quattro appuntamenti promossi dalla Società Dante Alighieri nel prestigioso cartellone estivo romano

Roma, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo - Lungotevere Castello, 50

La Capitale ed uno dei suoi simboli culturali e turistici più famosi, Castel Sant'Angelo, si preparano ad accogliere - a partire dal 2 luglio fino al 6 settembre - le iniziative promosse dalla Società Dante Alighieri per le celebrazione dei 750 anni della nascita del Sommo Poeta e della divulgazione del suo capolavoro più letto e studiato al mondo, la Divina Commedia.
In collaborazione con la “Dante”, l'ente morale che dal 1889 promuove e tutela la lingua e la cultura italiana nel mondo, la manifestazione "Notti d'estate a Castel Sant'Angelo", che apre da cinque anni a romani e turisti le porte del monumento per godere nelle serate d’estate di concerti e visite guidate, promuoverà per la prossima edizione quattro appuntamenti per riscoprire il Sommo Poeta, anche in chiave contemporanea.

Per l'intera durata della manifestazione romana, tutte le sere (2 luglio – 6 settembre) dalle ore 21.30 alle 01.00, la suggestiva Cappella dei Condannati ospiterà la proiezione dei brevi film del progetto “Viaggio con Dante” di cui “Maratona Infernale” e “Montagna Infinita” - dedicati rispettivamente all’Inferno e al Purgatorio – fanno parte. Rilettura in chiave contemporanea dell’opera dantesca, il progetto ideato da Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo per la regia di Lamberto Lambertini, e con il contributo di ARCUS, rivela luoghi, patrimoni artistici e sapienze artigiane italiane. I versi di Dante fanno da sottofondo a questo viaggio attraverso l’Italia, contribuendo così non soltanto a far riscoprire la Divina Commedia ma anche, nello stesso tempo, a promuovere i luoghi più suggestivi del nostro Paese.

Ad avviare gli appuntamenti con Dante, l’incontro del prossimo giovedì 9 luglio dalle ore 21.30 nel cortile di Alessandro VI, nel corso del quale il regista Lamberto Lambertini presenterà al pubblico i due lavori cinematografici “Maratona Infernale” e “Montagna Infinita”. Seguirà la lectura dantis dal titolo “Passi oscuri del profetismo dantesco. Misteri e segreti sulla vita e le opere del Sommo Poeta”, a cura del dantista Aldo Onorati.

L’appuntamento con Dante continuerà giovedì 30 luglio, dalle ore 21.30 con Paolo Peluffo (vicepresidente della Dante) e con il prof. Rino Caputo dell'Università Tor Vergata ed il suo incontro “Digital Dante: la Commedia nell’orizzonte multimediale contemporaneo”.

Mercoledì 2 settembre, dalle ore 21.30 il prof. Aldo Onorati torna al Castello con una lectura dantis dal titolo “Dante e Roma".

Nelle sere di giovedì 9 luglio, giovedì 30 luglio e mercoledì 2 settembre, dalle ore 21.30 alle 01.00
tutti i tesserati Dante potranno visitare gratuitamente (mostrando la tessera all’ingresso) il Museo di Castel Sant’Angelo.

Ingresso Notti d’estate a Castel Sant’Angelo euro 10,00 (visite guidate notturne ed eventi compresi nel biglietto d'ingresso)

(Centro Prenotazioni del Polo Museale del Lazio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; il sabato dalle 9 alle 13)