fbpx

Il comitato di Savona della Società Dante Alighieri festeggi il “Sommo Poeta” con due imperdibili appuntamenti culturali

Il comitato di Savona della Società Dante Alighieri, in occasione dell’anniversario che celebra i 750 anni dalla morte dell’autore della Divina Commedia, ha in programma due appuntamenti culturali, organizzati per rendere omaggio al Sommo Poeta, e dimostrare la sua attualità. Il prossimo 3 luglio, nella splendida fortezza del Priamar, costruita nel 1542 come difesa del porto di Savona, si terrà l’iniziativa “Dopocena con Dante”, nel corso della quale, sotto la luce delle stelle, Giuseppe Benzo leggerà alcuni canti della Divina Commedia, con l’ausilio del commento di Mirella Bogetto Caimi. Alla serata parteciperanno con i loro interventi anche Clotilde Brandoni, Francesco Auxilia e Sergio Degiacomi, tre ragazzi meritevoli del comitato.

Venerdì 24 luglio, invece, sarà la volta della grande serata dantesca, organizzata dal comitato, “Dante Alighieri 750 anni ben portati”. Il presidente del comitato, dottoressa Anna Maroscia, presenterà al pubblico “I Piccoli Cantori della Scuola Yamaha”, che diretti da Liana Caudullo, eseguiranno l’inno della Società Dante Alighieri. A seguire Stefano Casarino e Arturo Ivaldi terranno una serie di interventi sulle opere di Dante, intervallati dalle letture dantesche di Jacopo Marchisio. La serata si concluderà con gli interventi musicali del complesso “Pro Musica Antiqua” e del Trio composto da Elena Buttiero, Marta Delfino e Ferdinando Molteni.