Corso di aggiornamento PLIDA a Casablanca (Marocco)
Parlare e scrivere in Italiano LS: competenze e strategie in classe

Il 2, 3 e 4 dicembre nella sede del Comitato Dante Alighieri di Casablanca (Marocco) presso il Consolato Generale d’Italia, si è svolto il corso di aggiornamento PLIDA per insegnanti di italiano LS dal titolo 'Parlare e scrivere in Italiano LS: competenze e strategie in classe'.

Al corso, presieduto dalla Presidente del Comitato, la Dott.ssa Marina Sganga, e tenuto da Silvia Giugni e Sara Di Simone del PLIDA, hanno partecipato 21 docenti di università e scuole pubbliche e private provenienti da Casablanca, Rabat, Marrakesh e altre città del Marocco. Il tema del corso è stato lo sviluppo delle abilità di produzione orale e di produzione scritta in classe.

Il Comitato di Casablanca, presente e radicato sul territorio da molti anni, rappresenta una realtà centrale nella tutela e diffusione della lingua e cultura italiana, organizza corsi di lingua e numerose manifestazioni culturali a Casablanca e in Marocco in collaborazione con il Consolato Generale di Italia e l’Ambasciata di Rabat.

Il corso di aggiornamento, che si inserisce nell’attività di formazione continua ai docenti di italiano L2/LS portata avanti dal PLIDA, ha avuto una notevole risonanza in Marocco e ha riscontrato un alto gradimento di tutti gli iscritti. Alcuni docenti hanno già avanzato la richiesta di un corso a Rabat nel prossimo anno.

Un'immagine dei partecipanti all'incontro: