Giuseppe Catozzella è stato il nostro autore Strega 2014. Il suo libro "Non dirmi che hai paura" è diventato un audiolibro letto da Isabella Ragonese per emons:audiolibri, da oggi in libreria.

La Dante ha dato il proprio patrocinio a questo splendido progetto.

Vai su http://emonsaudiolibri.it/catalogo/non-dirmi-che-hai-paura e ascolta un brano dell’audiolibro.

ISABELLA RAGONESE legge NON DIRMI CHE HAI PAURA di Giuseppe Catozzella

«Avevo sempre in mente il vento. Distese di verde irrorate da vento e gialle farfalle»
Un audiolibro splendido patrocinato dalla Società Dante Alighieri

“Un libro necessario di cui raccontare ovunque sia possibile”. Così Roberto Saviano scriveva all’indomani dell’uscita in libreria del romanzo di Giuseppe Catozzella. Noi abbiamo seguito il suggerimento e non potevamo che scegliere la sensibilità ed intensità di Isabella Ragonese per dar voce alla storia vera di Samia, un'atleta somala che partecipò alle olimpiadi di Pechino e morì nel naufragio di un barcone di migranti, al largo di Lampedusa. La struggente vicenda di un’eroina dei nostri tempi ci conduce nei meandri del viaggio più urgente e drammatico del nostro secolo.

Samia è una ragazzina di Mogadiscio con la corsa nel sangue. Allenamenti notturni nello stadio deserto la portano a soli 17 anni alle Olimpiadi di Pechino, dove diventa un simbolo per tutte le donne musulmane correndo per la libertà e contro l’oppressione integralista del suo Paese. Rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le Olimpiadi di Londra, una notte parte, sola e a piedi, per il Viaggio, l’odissea dei migranti dall’Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, dove s’imbarca per l’Italia.

Attrice e autrice teatrale, Isabella Ragonese debutta al cinema con Nuovomondo di Emanuele Crialese, a cui seguono, tra gli altri, Dieci inverni di Valerio Mieli, Tutta la vita davanti di Paolo Virzì e La nostra vita di Daniele Luchetti (Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista). Nel 2014 è stata protagonista de La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati e Il giovane favoloso di Mario Martone; mentre in teatro è stata in scena con African Requiem, per il ventesimo anniversario della morte di Ilaria Alpi. In questi giorni Isabella Ragonese è al cinema con il nuovo film di Gianluca Maria Tavarelli, Una storia sbagliata.

Giuseppe Catozzella ha pubblicato i romanzi Espianti (2008) e Alveare (2011, 2014). Non dirmi che hai paura (2014, Premio Strega Giovani) è un bestseller in Italia ed è in corso di pubblicazione in tutto il mondo. Grazie a questo romanzo Giuseppe Catozzella è diventato Goodwill Ambassador Onu, Ambasciatore.