sda 150x113

Tutti gli eventi di questa stagione

rete “Società Dante Alighieri”
Tel. 06 6873327 - 06 6873694/5

Scarica il PROGRAMMA delle iniziative estive che animeranno i Parchi Letterari nelle prossime settimane.

Accade a volte di trovarsi per caso a visitare una piazza, una strada o un edificio e tornare con la memoria a quel passo del nostro autore preferito che l’ha citati, che lì ha abitato o che in quei luoghi ha trovato l’ispirazione per la scrittura di uno dei grandi capolavori della storia letteraria italiana.

Un Parco Letterario offre la stessa esperienza: è un viaggio nella memoria e nella letteratura che consente di godere degli stessi paesaggi, percepire le stesse sensazioni, ascoltare gli stessi suoni che hanno caratterizzato la vita e l’opera dell’autore a cui è dedicato. È questo ciò che rende quei luoghi, tra le tante bellezze paesaggistiche che il territorio nazionale offre, un patrimonio inestimabile da proteggere e promuovere.

La rete dei Parchi Letterari propone così percorsi e visite guidate, eventi e attività culturali che coinvolgono le persone del luogo e i turisti, invitati a sperimentare l’accoglienza e le tradizioni culturali, artigianali ed enogastronomiche locali.