Palazzo Firenze, mercoledì 24 giugno - presentazione del libro "Lacerazione" di Paolo Emilio Petrillo

Mercoledì 24 giugno alle ore 18 a Palazzo Firenze (piazza Firenze 27, Roma), sede centrale della Società Dante Alighieri, verrà presentato il libro "Lacerazione/Der Riss - 1915-1943 - I nodi irrisolti tra Italia e Germania" di Paolo Emilio Petrillo, per la Lepre edizioni. Oltre all'autore sarà presente Alessandro Masi (Segretario Generale della Dante) e l'editore Alessandro Orlandi.

Sinossi:
8 settembre 1943. Che cosa ha rappresentato invece quella stessa data per la Germania, l’ex alleata che dell’evento fu la speculare protagonista?
Come hanno vissuto i tedeschi – le istituzioni, certo, ma ancor più la popolazione civile e i milioni di soldati in divisa – il “proclama Badoglio”?
Interrogando fonti stampa, la maggior parte delle quali inedite o sconosciute in Italia, e lasciando parlare veterani tedeschi ancora in vita, l’autore cerca di ricostruire quella che, per molti aspetti, è la versione mancante del noto fatto storico. A emergere è un’immagine doppia: gli italiani visti dai tedeschi, i tedeschi visti dagli italiani. Un contributo prezioso, non certo per una strumentale polemica revisionista, ma per la costruzione di una coscienza più meditata della tragedia da cui sono nate l’Europa e l’Italia di oggi.