Il comitato Dante Alighieri di Amman e la famiglia Naouri,

con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Amman,

annuncia la
VII Edizione del Premio di Traduzione Letteraria 2016

per promuovere la traduzione letteraria
per sostenere i giovani che apprendono la lingua italiana
per dare continuità allo scambio intellettuale e culturale fra la Giordania e l'Italia

Issa Naouri, traducendo numerose opere letterarie in entrambe le lingue, ha mostrato il ruolo fondamentale che hanno i traduttori letterari in qualità di mediatori fra le culture. Le traduzioni di testi che saranno proposti nelle varie edizioni potranno essere dall'italiano all'arabo o dall'arabo all'italiano.

10 24 PREMIO ISSA NAOURI

REGOLAMENTO

Possono partecipare giovani dai 18 anni compiuti fino ai 26 anni non compiuti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, giordani e italiani residenti in Giordania, con l’esclusione della Commissione giudicatrice e dei loro parenti.

I concorrenti dovranno tradurre dall'italiano all’arabo un estratto del libro di Italo Calvino “Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino”.

• Gli elaborati dovranno essere consegnati in duplice copia, di cui una in busta chiusa. Allegare, solo alla copia sigillata, la fotocopia di un documento valido, il proprio indirizzo, numero di telefono ed eventuale e-mail.
  • Non saranno ammessi elaborati inviati via fax o e-mail o scritti a mano.
  • Saranno ammessi solo testi inediti.
  • Gli elaborati non verranno restituiti, ma conservati negli archivi della Società Dante Alighieri Comitato di Amman.
  • Gli elaborati dovranno essere consegnati a mano entro e non oltre le ore 13.00 del 16 marzo 2017 al seguente indirizzo:
    Società Dante Alighieri
    Jabal Al-Lweibdeh, Kulliat Al Shari'a str.
  • I vincitori saranno annunciati l’11 maggio 2017.
    Per ulteriori informazioni:
    Tel +962 6 4640350

Una giuria indipendente valuterà esclusivamente la qualità delle traduzioni e nominerà i vincitori per ciascuna categoria.
I premi messi a disposizione dalla famiglia Naouri sono:
1º Premio: 200,000 JOD e attestato
2º Premio: 150,000 JOD e attestato