Il 13 ottobre 2016 nella città norvegese di Røros, Patrimonio Unesco, il Sindaco Hans Vintervold e il Presidente della Rete de I Parchi Letterari® Stanislao de Marsanich firmeranno alla presenza di SE l'Ambasciatore d’Italia Giorgio Novello un protocollo di intesa per accogliere nei Parchi la città dello scrittore Johan Peter Falkberget.

Il 14 ottobre presso la prestigiosa Litteraturhuset, la casa della letteratura di Oslo, I Parchi Letterari® con gli otto Comitati della Società Dante Alighieri presenti in Norvegia saranno i protagonisti di una serata speciale rivolta al pubblico norvegese.

I borghi, i paesaggi, le storie, le tradizioni artigianali e agroalimentari delle nostre comunità, fonte di ispirazione per secoli di autori italiani e non, si arricchiscono di nuove realtà, nuovi paesaggi e nuove storie. Una letteratura senza confini per uno sviluppo locale responsabile e sostenibile.

Røros è una delle più antiche città dagli edifici in legno d'Europa. Fondata nel 1644 quando il primo minerale di rame fu scavato nella zona, nel corso degli anni divenne uno dei centri minerari più importanti della Norvegia.

Grazie alle sue costruzioni in legno e al carattere unico di un'antica città mineraria, Røros è patrimonio UNESCO dal 1980. Nel 2013 ha ricevuto la certificazione Turismo Sostenibile, un riconoscimento assegnato alle destinazioni che lavorano per ridurre l'impatto ambientale e garantire un'esperienza di qualità per i visitatori.

L'opera di Johan Peter Falkberget (Nordre-Rugel, 1879 – Röros, 1967) riflette la realtà di un'esistenza difficile. Falkberget racconta personaggi e immagini tratti dalla sua esperienza, soprattutto dagli anni giovanili, quando lavorò nelle miniere di carbone. Le sue opere sono incentrate su un forte senso sociale e su un intenso amore per la natura.

www.parchiletterari.com e www.ladante.it