SpalatoIl Comitato della Dante di Spalato dà appuntamento ai soci e a tutti gli interessati per il pomeriggio di oggi – giovedì 29 settembre alle 18,30; piazza Braće Radić, 7 (Spalato) – per la presentazione del volume Relazione sopra il Circolo di Spalato per l’anno 1822, che si svolge nell’ambito della manifestazione “Il libro del Mediterraneo”, con la partecipazione dei professori Arsen Duplančić e Josip Vrandečić e della professoressa Ljerka Šimunković, traduttrice e curatrice dell’opera.

Il volume, di recente pubblicazione a opera del Comitato della Dante di Spalato, contiene la relazione trascritta dal manoscritto in italiano composto nel 1822 per il governo di Vienna in cui il capitano circolare di Spalato, Enrico Reha, descrive dettagliatamente lo stato della Dalmazia centrale di quel tempo (ricopre la funzione dal 1816 alla sua scomparsa nel 1823) sotto il punto di vista economico, sociale e culturale. In questa edizione viene per la prima volta pubblicato l’intero testo in italiano, con la traduzione in croato, accompagnato da un esauriente commento.