Giovedì 22 settembre 2016, ore 18:00 - Palazzo Firenze - Piazza di Firenze 27, Roma
CON IL PATROCINIO DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

09 21 DantePerTuttiPer il terzo anno “Dante per tutti” e le letture della Divina Commedia tornano nel centro di Roma. L’appuntamento dantesco della Capitale ritorna con uno speciale appuntamento.

Per celebrare il successo di “Dante per tutti” e l’inizio della nuova stagione, l’evento introduttivo della stagione 2016 / 2017 verrà eccezionalmente ospitato nella sede della Società Dante Alighieri di Roma, Palazzo Firenze: giovedì 22 settembre alle ore 18:00, presso Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27), sarà presentato il progetto “Dante per tutti: Lectura Dantis per Roma” a cui seguirà la lettura ed esegesi del Canto I dell’Inferno: l’ingresso di Dante nella selva oscura e l’incontro con Virgilio.

Gli appuntamenti successivi si svolgeranno, come di consueto, ogni giovedì alle ore 19:30 presso l’Associazione Culturale Febo (Vicolo delle Vacche 26A, 00186 Roma).

Di seguito gli incontri previsti per i mesi di settembre / ottobre 2016:

• giovedì 29 settembre, h. 19:30: Inferno III - Gli ignavi
  • giovedì 6 ottobre, h. 19:30: Inferno V - Paolo e Francesca
  • giovedì 13 ottobre, h. 19:30: Inferno VI - I golosi
  • giovedì 20 ottobre, h. 19:30: Inferno VII - Gli avari
  • giovedì 27 ottobre, h. 19:30: Inferno X - Gli eretici

Dante per tutti

Nata nel gennaio 2015, “Dante per tutti” è l’unica iniziativa dantesca settimanale e serale del centro di Roma: ogni giovedì sera, dalle ore 19:30, l’Associazione Culturale Febo (Vicolo delle Vacche 26 A, zona P.zza Navona) ospita la lettura e commento della Divina Commedia: un viaggio che attraverso un linguaggio semplice e accessibile ci accompagna a scoprire il capolavoro della nostra letteratura, Canto dopo Canto e dall’Inferno fino al Paradiso.

Grazie all’atmosfera accogliente e all’approccio chiaro e discorsivo, gli incontri danteschi sono riusciti a coinvolgere un ampio pubblico alla fruizione del capolavoro dantesco, diventando così un punto di riferimento nel panorama culturale della Capitale e suscitando anche l’interesse di radio, televisione e giornali.

Dante per tutti” non è solo lettura ed esegesi della Commedia, ma anche video: una web-series dove in chiave contemporanea e con ironia sono affrontate le varie tematiche dantesche.

Gli incontri sono anche visibili in diretta-streaming sul canale Facebook dell’Associazione Culturale Febo.

Dante per tutti” è lieta di aver ottenuto il Patrocinio della Società Dante Alighieri e dimostrazioni di stima e di condivisione di intenti da parte del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, Beppe Severgnini, Erri de Luca, Luca Serianni e Vittorio Sermonti.

La durata dell’evento è di circa un’ora: ad una breve introduzione segue l’esegesi terzina per terzina. L’appuntamento termina con la declamazione per intero del Canto.

Per una maggiore comprensione, prima della lettura verranno distribuite ai partecipanti copie del Canto in esame.

La partecipazione è gratuita.