fbpx
Martedì 24 maggio, nell'ambito del terzo International Parks Festival, in programma a Trezzo d'Adda dal 19 al 24 Maggio 2016, il Parco Adda Nord, I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri annunciano la nascita del Parco Letterario Alessandro Manzoni e Parco Adda Nord.
 
L'inaugurazione avverrà al termine di una sei giorni costruita per discutere, parlare, condividere e comprendere il mondo dei Parchi con spunti e idee su tematiche importanti come la tutela del territorio, l’educazione eil giornalismo ambientale, i cambiamenti climatici.
Oltre ai momenti di incontro, ci sarà spazio anche per il tempo libero, per le famiglie e gli amanti della natura. 
 
Tra i relatori del primo dibattito (ore 10.00 presso la Centrale Taccani a Trezzo sull’Adda) dal titolo “Le aree protette e la cultura” interverranno: Daniele Baronio (Coordinatore International Parks Festival), Claudia Maria Terzi (Assessore Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia), Eleonora Frigerio (Coordinatrice Federparchi Lombardia).
 
Nel secondo dibattito “Letteratura e paesaggio: i Promessi Sposi”, che prevede intermezzi di letture manzoniane a cura di Giuseppe Petruzzo, interverranno: Agostino Agostinelli (Presidente Parco Adda Nord), Stanislao de Marsanich (Presidente Parchi Letterari Italiani), Lorenzo Bassi (Archivio Bassi – Discendente del Manzoni), Cristian Bonomi (archivista, storico), Pierantonio Frare (Università Cattolica Milano), Mauro Rossetto (Dir. Sistema Museale Urbano Lecchese) e Cristina Capetta (Dir. Parco Adda Nord).
 
 
Alcune informazioni sul Parco:
Il Parco Adda Nord http://www.parcoaddanord.it/  comprende i territori rivieraschi dell'Adda, lungo il tratto a valle del lago di Como, nel quale sono inclusi anche i laghi di Garlate ed Olginate. L'area naturalisticamente più interessante è costituita dall'ampia zona umida della palude di Brivio. Dal punto di vista geologico, la superficie protetta è il frutto dell'erosione provocata dalle acque al termine delle glaciazioni.
Particolarmente rilevanti gli aspetti archeologici e monumentali, con le opere di ingegneria idraulica come le chiuse di Leonardo (Trezzo sull'Adda), il ponte di Paderno e il villaggio operaio di Crespi d'Adda. 
 
Per maggiori informazioni sul Fiume Adda e sui suoi luoghi culturali  -> approfondimenti alla pagina http://www.parchiletterari.com/parchi/alessandro-manzoni-e-il-parco-adda-nord/scenari.php
 
Sui luoghi abduani del Manzoni: Lecco, Pescarenico, il Ponte Azzone Visconti, il Fiume Adda, il Castello dell’Innominato, Trezzo sull’Adda, Cassano d’Adda e Canonica d’Adda, Galbiate, Merate, Caleotto e Casirate d’Adda -> approfondimenti alla pagina http://www.parchiletterari.com/parchi/alessandro-manzoni-e-il-parco-adda-nord/artigianato.php
 
Veduta di Lecco (Biblioteca Braidense)