Accade a volte di sognare di passeggiare tra le pagine di un libro, ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario capace di riproporre quelle sensazioni, quegli stessi panorami, ruderi, palazzi, suoni o gusti propri di un’opera letteraria letta sui banchi di scuola o riscoperta dopo anni?
 
I Parchi Letterari sono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi. Città, piazze, ma anche paesaggi, campagne e quant’altro si ritrova raccontato in un testo, diventano un patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzato e reso fruibile ai visitatori attraverso una sorta di viaggio nella letteratura e nella memoria mediante attività culturali e manifestazioni immaginifiche ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi d’ispirazione. La proposta intende far rivivere attraverso percorsi sensoriali il ricordo di molti letterati e di far provare, gustare, sentire, toccare ed osservare tutto ciò che ha portato un autore a scrivere pagine storiche della letteratura.
 
Dove andare a Natale....
 
Parco Letterario Carlo Levi, Aliano (Mt) 
Durante il periodo natalizio tutti i giorni potete ammirare il presepe lucano dell’artista grassanese Franco Artese e i Quattro Presepi d’Artista in mostra a Palazzo De Leo più quello di Domenico De Luca nella Casa con gli Occhi.
 
Parco Letterario Albino Pierro, Tursi (Mt) 
Da non perdere il presepe vivente nel grazioso centro storico sui calanchi, descritto in maniera splendida nelle poesia di Pierro, nei giorni 26-27-28 dicembre dalle 17.30 alle 21.30. Duranteil percorso degustazioni di prodotti tipici.
 
Parco Letterario Gabriele d’Annunzio, Anversa degli Abruzzi (Aq) 
Rassegna Presepi a Castrovalva (frazione di Anversa): nel periodo natalizio si ripete la rassegna dei Presepi, realizzata lungo le stradine e i suggestivi angoli del Borgo. Con la partecipazione di tutti gli abitanti verranno installati sui davanzali delle finestre, davanti ai portoni o in altri caratteristici posti, oltre 100 presepi che hanno reso ancora più esclusiva la magnifica realtà di Castrovalva.
 
 
Parco Letterario “Tommaso Landolfi” di Pico (FR)
Barattolibro in piazza (porta i tuoi vecchi libri e ritirane uno nuovo) e 1° Concorso "l'albero di Natale più bello";  la premiazione domenica 20 dicembre,  coinvolgerà tutti i ragazzi delle scuole di Pico. Una commissione visionerà presso le case di coloro che vogliono partecipare, il loro albero di natale e verranno premiati, in base ad una scheda di valutazione, i 3 alberi più belli per ogni ordine di scuola. 
 
 
Per informazioni www.parchiletterari.com