fbpx
La decima puntata stagionale di Borghi d’Italia ci porterà a Torreglia (Padova), meglio conosciuta come “la perla” dei Colli Euganei. Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visiteremo i borghi del territorio, con in testa il borgo di Luvigliano; poi le parrocchiali, l’antica chiesa di San Sabino, il suggestivo Castelletto e la maestosa Villa dei Vescovi. Percorreremo l’itinerario del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, collegato alla rete dei Parchi Letterari Italiani della Società Dante Alighieri, e scopriremo i luoghi dove hanno vissuto gli importanti poeti e scrittori che hanno frequentato Torreglia.
Nell’antica trattoria Ballotta, datata 1605, degusteremo i piatti ed i prodotti tipici del territorio.
Ma Torreglia è anche terra di vini, quindi in una cantina circondata da colorati vigneti presenteremo i deliziosi vini Doc del territorio. Come sempre non mancherà l’invito nel dialetto locale.
Torreglia, con la sua storia, i suoi poeti, la sua religiosità, i suoi colli, le sue sorgenti ed i suoi prodotti tipici, insomma, ci sorprenderà.
 
Per l’occasione il Parco Letterario Petrarca ha organizzato una speciale anteprima per mercoledì 4 gennaio presso il Cinema Teatro La Perla di Torreglia alle ore 20.45 (ingresso libero fino a esaurimento posti, per info cel 331 6179470 attivo solo per messaggi e WhatsApp).
 
L’incontro verrà moderato da Igor Marcolongo per il comune di Torreglia. Interverranno il Sindaco Filippo Legnaro, il presidente Confesercenti Padova Nicola Rossi e il direttore Maurizio Francescon, il presidente della rete nazionale Parchi Letterari Stanislao de Marsanich.
 
Interverranno inoltre per il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei e per Assoturismo Confesercenti la dott.ssa Claudia Baldin con un focus sul Parco Petrarca a Torreglia (varie attività di targhe, inaugurazioni, risvolto turistico) e lo scrittore Paolo Gobbi.
Don Giulio della Parrocchia di Torreglia presenterà il "Premio San Sabino" e "Cantare Torreglia”.
L’assessore alla cultura e turismo Lorenzo Marenesi illustrerà i motivi della scelta del Parco Petrarca su Torreglia, che tra l’altro ha deciso di dedicare alla letteratura anche il calendario 2017.
Presenterà lo Speciale “Torreglia” di Borghi d’Italia di Tv2000 il regista e conduttore Mario Placidini.
  
Ricordiamo che Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre oppure sull’140 di Sky.
 
Per tutti gli approfondimenti: