fbpx

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei ed i Parchi Letterari Italiani della rete Società Dante Alighieri vi invitano a partecipare a due imperdibili eventi che avranno luogo nella splendida cornice delle storiche colline padovane.

"Pedalar tra porti e borghi". Domenica 28 agosto, con partenza dalle ore 15 in Viale degli Alpini a Battaglia Terme, sarà possibile partecipare (tramite prenotazione al tel. 328 4089272 o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) all’escursione organizzata dall’Associazione Viaggiare Curiosi in collaborazione con il Parco Letterario Petrarca, per ammirare il profilo fiabesco dei Colli Euganei dalla sella della bici con degustazioni di prodotti tipici (tra cui il brodo di giuggiole) e lettura delle targhe letterarie, seguendo una parte dell’anello ciclabile che contorna l’area collinare, per un percorso di 30 chilometri.

A Battaglia Terme sarà possibile ammirare il Castello del Catajo, dove è posta una targa letteraria, ed il Museo della Navigazione Fluviale. Pedalando sempre in pianura, sull’argine del Canale di Battaglia, sul bordo delle Valli Selvatiche ed a fianco dell’elegante Villa Selvatico-Sartori si giungerà all’antico manufatto idraulico del Ponte-canale di Montaigne. L’itinerario proseguirà poi per la città murata di Monselice, fino a raggiungere Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d’Italia, città medievale tra le migliori conservate e nel cui centro storico è posta una targa letteraria che rende omaggio al grande poeta, Francesco Petrarca. Ad Arquà sarà possibile degustare il delizioso brodo di giuggiole presso l'Azienda Agricola Scarpon. Il percorso di ritorno prevede come tappa  la tenuta del Castello di Lispida, storica dimora che ospita importanti cantine del territorio.

Musica tra i Colli Euganei. Martedì 30 agosto alle ore 21, presso il suggestivo scenario dell’Anfiteatro del Venda a Galzignano Terme, il trombettista tedesco Markus Stockhausen sarà  il protagonista del concerto "Music between earth and sky, matter and spirit", accompagnato dal flautista Fabio Mina e dal batterista Enzo Carpentieri.

Protagonista del jazz europeo degli ultimi trent'anni, Stockhausen è noto al grande pubblico per l'originale commistione tra le sue due anime artistiche, il jazz e la musica cameristica, e per la sua straordinaria capacità improvvisativa. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei e con i Nuovi Samizdat, prevede l'ingresso con il costo di 12 euro (per informazioni tel 049 8750689).

Tutto sul Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei: http://www.parchiletterari.com/parchi/francesco-petrarca-e-dei-colli-euganei/index.php