fbpx

Sabato 6 agosto presso la sede del Parco Letterario “Giuseppe Giovanni Battaglia” di Aliminusa (ore 19, in Via Rimembranze), verrà presentato al pubblico il libro “Vivere di manna” di Giulio Gelardi, uno degli ultimi produttori di manna da frassino.

All’incontro saranno presenti, oltre all’autore, il Sindaco di Aliminusa Filippo Dolce, Vincenzo Ognibene (presidente del Comitato Scientifico del Parco Battaglia) e Roberto Sottile.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca dell’imprenditore siciliano, il libro è un’opera enciclopedica sul mondo di questo delizioso nettare. Allo stesso tempo è un elogio della campagna e della natura che rivela il bisogno di ritornare alla terra, esprimendo la possibilità di sopravvivere conoscendola, rispettandola e coltivandola ogni giorno. (Marsalalive.it)

Ideali condivisi anche negli scritti del poeta e scrittore Giuseppe Giovanni Battaglia, a cui il comune di Aliminusa ha intitolato il suo Parco Letterario, visitabile tutti i giorni dal lunedì al venerdì (dalle ore 09 alle ore 14) e domenica (dalle ore 15 alle 20), con tariffa di 3 euro per gli adulti e 1,5 euro per bambini e ragazzi  di età compresa tra 7 e  17 anni.

All’interno del Parco consigliamo di visitare lo Zoo Contadino, un ambiente incontaminato dove è possibile lèggere le più importanti poesie di Battaglia all’interno di un percorso guidato che si affaccia su un bellissimo panorama. Si offre così a tutti i visitatori la possibilità di conoscere la poetica e la cultura contadina elogiate dallo Scrittore aliminusense con un unico percorso sensoriale.

L’itinerario prosegue poi su Piazza Sant’Anna, dove è possibile visitare le “Case Museo” Contadine, che l’amministrazione comunale ha voluto lasciare perfettamente conservate, per rievocare  l’epoca in cui i contadini proprietari lasciarono la loro terre per raggiungere Palermo e le città del Nord Italia, in cerca di lavoro.

Per ulteriori info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.parchiletterari.com/parchi/giuseppe-giovanni-battaglia/index.php

e www.parcobattaglia.it