Il Ministro degli Esteri kosovaro Pacolli presenta in anteprima nazionale a Palazzo Firenze la sua autobiografia, assieme al prof. Andrea Riccardi e a Paola Severini Melograni.

In occasione del 70esimo compleanno della Costituzione italiana nasce una mostra itinerante dal nome “Il Viaggio della Costituzione” la cui missione è quella di portare fisicamente e idealmente la Carta Costituzionale nelle città italiane, per avvicinarla a tutti i cittadini del nostro Paese.
Mercoledì 17 gennaio è stato presentato in anteprima nazionale a Palazzo Firenze il libro a cura di Giorgio Fabre e Karen Venturini "La Chiesa tra Restaurazione e modernità (1815-2015)" (Il Mulino).
Giovedì 11 gennaio a Palazzo Firenze la commissione Italiana dell'UNESCO e l'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia del MIBACT hanno organizzato il nuovo incontro della rassegna "Gli Italiani dell'Altrove", questa volta dedicato alle minoranze linguistiche francesi.

Oggi si parla di svuotamento e di fallimento del ruolo della scuola e delle università, da qui la proposta della Società Dante Alighieri di stimolare un momento di confronto sul tema attraverso il convegno intitolato “Le parole della scuola e le parole della vita” in programma a Palazzo Firenze il 31 ottobre 2017, in cui ha partecipato la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

Mercoledì 25 ottobre ha avuto luogo a Palazzo Firenze la presentazione del libro di Roberto Rusconi Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni (Editore Il Mulino). Si è tenuta mercoledì 25 ottobre a Palazzo Firenze la presentazione del libro di Roberto Rusconi Habemus papam. Il papato da Pietro ai nostri giorni (Editore Il Mulino). Attraverso un dialogo con il Presidente della Società Dante Alighieri, Prof. Andrea Riccardi, l’Autore ha ripercorso il ruolo che il papato ha avuto nella storia, nel tentativo di individuare le tracce del percorso futuro.

Martedì 17 ottobre il presidente della Dante Andrea Riccardi è intervenuto nel dibattito sulla presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo, lo studio della Fondazione Migrantes quest’anno giunto alla sua 12esima edizione.

Inizierà domani, 1° settembre, il Festival della Mente di Sarzana. Durerà fino al 3 settembre e, come di consueto, inviterà i relatori (65 in questa edizione) a confrontarsi in svariati approfondimenti culturali. Il tema conduttore del 2017 sarà "la rete".

In preparazione al 2018, ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE, la Dante Alighieri ha ospitato a Palazzo Firenze l’incontro organizzato dall’europarlamentare SILVIA COSTA dal titolo “L’ITALIA FACCIA SISTEMA PER UN RUOLO TRAINANTE IN EUROPA”.
Pesente il ministro Dario Franceschini.
Si è svolta martedì 13 giugno nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze in Roma, la presentazione del libro Eleganza Fascista – La moda dagli anni Venti alla fine della guerra (Carocci Editore), di Sofia Gnoli.
Mercoledì 7 giugno a Palazzo Firenze ha avuto luogo il dibattito “L’Europa tra dubbi e speranze”. Abbiamo intervistato il prof. Marc Lazar, specialista sulle tematiche dell’Italia Contemporanea.